Elemento cardine del processo di realizzazione del veicolo è la piattaforma di Dassalut Systèmes

Il Team Delft di Formula Student (FS Team Delft), uno dei 14 gruppi di progetto creati dagli studenti del Politecnico di Delft in Olanda, ha presentato la prima auto da corsa elettrica per la categoria Formula Student progettata, costruita e collaudata con la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes in cloud. I settantacinque componenti del team hanno completato la vettura in solo otto mesi utilizzando gli applicativi di progettazione, ingegneria e innovazione collaborativa in cloud che hanno già rivoluzionato l’industria in tutto il mondo.

La monoposto “DUT16” pesa 160 chilogrammi e passa da zero a 100 km/h in soli 2,2 secondi con 177 cavalli di potenza. L’esclusivo design presenta un’ala anteriore regolata automaticamente dalla sospensione, oltre a un sistema di motore, trasmissione e frenatura su ciascuna ruota che ottimizza il peso, la velocità e le prestazioni dell’auto in condizioni di asciutto o bagnato.

Grazie alla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, FS Team Delft ha sviluppato il progetto in maniera collaborativa, risparmiando i tempi e i costi tipici delle infrastrutture IT e della loro gestione, per beneficiare invece dei vantaggi tecnici del cloud. In particolare, i team di tutte le discipline avevano accesso alla piattaforma in qualsiasi momento, in università o da casa, durante le riunioni con i fornitori e nella fase di collaudo. Attraverso l’interfaccia semplice e intuitiva della piattaforma, gli studenti hanno potuto accedere velocemente agli applicativi di progettazione meccanica ed elettrica, cinematica e materiali compositi, affrontando le sfide più complesse prima di costruire l’auto vera e propria.

FS Team Delft ha costruito la DUT16 per gareggiare in Formula Student, il più grande concorso internazionale di progettare riservato agli studenti. Quest’anno 500 squadre di tutto il mondo parteciperanno a “eventi statici” in cui verranno valutati il business plan, i costi e le strategie di progettazione di ciascun team, ed “eventi dinamici” su circuiti di Formula 1 per testare le prestazioni di ogni vettura. FS Team Delft difenderà i titolo vinti nel 2015 nel Regno Unito (dal 14 al 17 luglio) e in Germania (dal 9 al 14 agosto), oltre a gareggiare in Spagna dal 25 al 28 agosto.