Il servizio nasce per rendere comprensibili on-line i dati più importanti del Bilancio di Previsione e del Bilancio Consuntivo del Comune

Bilancio d’Esercizio 2018

Oggi più che mai, anche in seguito all’introduzione degli obblighi in materia di ‘trasparenza’, l’azione della PA deve essere finalizzata a rendere chiari e comprensibili i contenuti del Bilancio Comunale. Bilancio Digitale, un servizio del Gruppo Maggioli, è nato proprio per comunicare con chiarezza le scelte del Comune, senza lasciare dubbi interpretativi, e far crescere nei cittadini la consapevolezza di cosa significhi occuparsi della “cosa pubblica”. Innovazione digitale e trasparenza sono gli obiettivi e i principi cardine alla base di Bilancio Digitale: trasformare un bilancio da documento per addetti ai lavori a prodotto comprensibile a tutti è un valore aggiunto inestimabile. Il servizio nasce per rendere comprensibili on-line i dati più importanti del Bilancio di Previsione e del Bilancio Consuntivo del Comune. È uno strumento per la Pubblica Amministrazione ma dedicato a tutti i cittadini, anche quelli più giovani (abituati alla navigazione sul web anche da tablet e smartphone).

Inoltre, alla luce delle recenti Elezioni Amministrative, Bilancio Digitale è lo strumento ideale per i nuovi Sindaci che vogliono sin da subito far entrare i cittadini nelle Istituzioni grazie ad un linguaggio visivo fatto di icone, diagrammi ed infografiche il cui scopo è rendere comprensibile a tutti i punti rilevanti sia dei dati quantitativi di un bilancio che quelli qualitativi derivanti dalle scelte ed azioni intraprese. Il Bilancio del Comune potrà così essere consultato on line, presentato su slides e stampato, pubblicato sul sito internet e sui Social Network in modo automatico e immediato.

In questo modo l’ente rispetta il D.Lgs n. 33/2013 (Decreto Trasparenza); racconta ai cittadini i risultati delle proprie scelte; ottimizza i costi ed i processi; comunica 365 giorni all’anno in tempo reale; pubblica sul proprio sito internet e sui social il Bilancio tramite un semplice link.