Il sistema ASYL online garantirà che tutti gli enti necessari lavorino sugli stessi documenti aggiornati e supportati da dati biometrici sicuri

Per elaborare in modo rapido ed efficace i dati relativi all’aumento delle richieste di asilo in Germania, spinto dall’arrivo di rifugiati in fuga a seguito della crisi umanitaria in Siria, il Bundesamt für Migration und Flüchtlinge (BAMF), l’ufficio federale per l’immigrazione e i rifugiati della Germania collaborerà con Oracle per creare un sistema di gestione digitale.

Il sistema, denominato ASYL Online, si collega ai sistemi di altre autorità federali come il Federal Criminal Police Office e il Central Register of Foreign Nationals, assicurando coerenza e garantendo che tutti gli enti necessari lavorino sugli stessi documenti aggiornati, supportati da dati biometrici sicuri. 
ASYL Online è stato sviluppato in tempo record con una focalizzazione sulla sicurezza, una rapida acquisizione ed elaborazione dei dati e un’integrazione senza problemi con i sistemi esistenti per assicurare un’implementazione semplice e rapida. 

Frank-Jürgen Weise, responsabile del BAMF, ha affermato: “Il nostro vecchio sistema era progettato per elaborare circa 50.000 richieste di asilo all’anno. Oggi, abbiamo la necessità di elaborarne oltre un milione, vale a dire venti volte in più. Era chiaro che avevamo bisogno di un sistema più efficiente che potesse essere realizzato in un tempo record: ora siamo perfettamente attrezzati. Nel corso dell’anno saremo in grado di avere un quadro chiaro di chi si trova nel nostro paese con lo stato di rifugiato, garantendo che ottengano i diritti previsti, mostrando al contempo al pubblico che il processo è sotto controllo e viene eseguito in modo disciplinato”.

Frank Obermeier, vice presidente e country leader di Oracle Germania, ha aggiunto: “Le sfide per un progetto di dimensioni così mastodontiche risiedono nella complessità del sistema, negli stretti vincoli di tempo e nelle rigorose richieste. Per compiti come questo, è necessario un team che lavori alacremente e una piattaforma tecnologica agile. In collaborazione con i nostri partner di BAMF, Oracle ha dato il massimo per portare a compimento questo progetto non solo importante ma anche estremamente urgente”.

Le attività per lo sviluppo del sistema sono iniziate nel novembre 2015 e lo stesso è stato lanciato a gennaio 2016. In soli due mesi, Oracle Consulting ha installato due centri di elaborazione a Norimberga. I sistemi operano su hardware Oracle Exalogic ed Exadata. Il progetto è stato supportato da Thomas Kurian, Presidente del Product Development di Oracle.