Home News Credit Management Digitale: addio ai ritardi di pagamento

Credit Management Digitale: addio ai ritardi di pagamento

-

Tempo di lettura: 2 minuti

Gli effetti della crisi economica si sono riversati anche sul portafoglio crediti delle aziende italiane con conseguenti fenomeni di ritardo nei pagamenti e perdite sui crediti. Il rischio creditizio è diventato, così, negli anni una voce sempre più rilevante e una variabile da tenere in considerazione nella strategia aziendale.

La gestione tradizionale dei crediti in sofferenza oltre ad essere un processo complesso, dispendioso in termini di tempo e denaro per le aziende, non comporta una vera tracciabilità e monitoraggio delle comunicazioni con conseguente perdita di efficacia dell’intera attività.

Tra le aziende italiane si registra una sempre minore puntualità nei pagamenti, con ritardi fino a 60-120 giorni. Un trend che coinvolge non solo le pmi e le micro imprese, ma anche i big player.

Per ridurre queste problematiche il Gruppo CMT ha lanciato una soluzione innovativa di Credit Management Digitale: la piattaforma che rende efficienti le attività di back office per il recupero del credito. Si tratta di uno strumento in grado di gestire l’intero ciclo di vita del credito dal momento della fatturazione fino alla gestione legale, predisponendo un set di servizi dedicato a ciascuna fase del processo:

1.Fatturazione: servizi di delivery multicanale, monitoraggio dei tempi di spedizione, archiviazione e conservazione digitale a norma di legge

2.Solleciti di 1° livello: invio comunicazioni per scadenze prossime o crediti scaduti, tracciamento puntuale delle aperture e dei click

3.Recupero del credito: invio di Raccomandata A/R, Rendicontazione ricevute A/R e relativa archiviazione

4.Gestione legale: organizzazione fascicoli documentali per gestione legale

LA GESTIONE DEI CREDITI IN DIGITALE

La piattaforma digitale – a differenza della gestione tradizionale – consente un accesso in tempo reale allo stato delle spedizioni per avere una gestione documentale rapida e sicura e permette una pianificazione puntale delle azioni in base ai tempi di recapito forniti dalla piattaforma.

Una gestione automatizzata e digitale del processo comporta rilevanti vantaggi per tutti gli interlocutori coinvolti.

È possibile, infatti, avere un controllo accurato dei tempi dei flussi di cassa e un’analisi puntuale dei service level agreement.

A livello di recupero crediti si registra una maggiore efficacia derivante dall’automazione del processo e un incremento negli incassi.

Infine, l’organizzazione strutturata dei documenti aumenta l’efficacia della gestione legale.

 

 

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Kaspersky presenta Digital Footprint Intelligence

    Monitoraggio della CPU: 4 situazioni in cui può fare la differenza

    Stanare i virus, evitare rallentamenti, trovare soluzioni rapide ed evitare il surriscaldamento
    GPAI, il Partenariato Globale sull'Intelligenza artificiale

    Webinar: Intelligenza artificiale e responsabilità dell’ingengere

    L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e UNI Ente Italiano di Normazione ti invitano martedì 29 settembre 2020 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 al webinar
    Work 2035: Il lavoro di domani? Più intelligente

    Work 2035: Il lavoro di domani? Più intelligente

    L'introduzione dell'AI porterà nuove figure professionali, dipendenti più motivati e produttivi, innovazione e crescita
    Human augmentation: gli italiani i più entusiasti

    Human augmentation: gli italiani i più entusiasti

    Molti credono che sia riservata ai ricchi e temono che il corpo possa diventare bersaglio dei criminali informatici
    B2B Search Marketing Revolution: la Masterclass di AvantGrade

    B2B Search Marketing Revolution: la Masterclass di AvantGrade

    7 relatori internazionali il 23 settembre al Grand Hotel Imperiale nella splendida cornice del lago di Como