Barovero e 3nd progetti: una partnership vincente per la Business Continuity

La Barovero S.p.A. è nata nel 1949 a Torino e da allora si occupa della distribuzione e vendita di prodotti dolciari.

 

Nel 1980 è tra i soci fondatori del Gruppo Lekkerland, consorzio che vanta una struttura capillare sul territorio nazionale con oltre 30 centri di distribuzione in grado di servire oltre 50.000 punti vendita.

Dal 1991 l’Azienda opera attraverso l’attuale sede di Santena, che si sviluppa su una superficie di 60 mila metri quadrati, di cui 16 mila adibiti ad Uffici, Magazzino, Produzione e Logistica dei Trasporti. L’attività principale continua ad essere il commercio all’ingrosso di prodotti dolciari con oltre 5000 clienti e 3000 referenze, ma da una quindicina d’anni è iniziata anche la vendita diretta al pubblico attraverso punti vendita dedicati, il tutto senza mai abbandonare la sua caratteristica principale: “il servizio alla clientela”. Da inizio anni ’80 si sono privilegiati investimenti strategici nell’area della logistica, valutando già da allora la forte criticità derivante sia dall’immagazzinamento delle merci (sistemi di palletizzazione) che dalla loro efficace movimentazione interna (carrelli elettrici) ed esterna (flotta integrata di automezzi).

 

A supporto di tutto ciò si è necessariamente sviluppato un efficiente sistema informativo, da sempre punto di forza dell’Azienda – organizzativamente orientata all’innovazione – che si è dotata a partire dal 1982 di un avanzato (per allora si intende) IBM Sistema 34. Con la crescita dei volumi di business c’è stata negli anni una parallela e costante evoluzione dei sistemi, sempre nell’ambito dei midrange IBM. Oggi il flusso logistico di una tale realtà distributiva richiede al sistema informativo totale flessibilità ed assoluta tempestività per garantire un ordinata e rapida circolazione delle merci all’interno ed all’esterno dei locali aziendali, senza interruzioni di servizio.

 

Solo un’adeguata soluzione di Alta Affidabilità poteva soddisfare queste esigenze e la scelta del partner non poteva che ricadere su 3nd progetti, Business Partner IBM e partner QSL Italia, che da anni è il partner di riferimento nell’ambito della consulenza organizzativa ed informatica dell’azienda Barovero. Oggi, grazie a Quick-EDD HA, la protezione del business è assicurata, essendo essa una soluzione software che replica in tempo reale dati ed oggetti da un server primario ad un server secondario, il quale è in grado subentrare in pochi minuti in caso di malfunzionamento o fermo programmato.

 

L’investimento effettuato, che ha comportato un sostanziale miglioramento del parco hardware, si è sviluppato attraverso un progetto con tempi certi e concordati con l’Azienda (qualche giornata dei tecnici 3nd progetti) e si è concluso nell’arco di poche settimane, garantendo il totale raggiungimento degli obiettivi prefissati con un investimento contenuto. Un’ulteriore storia di successo per Quick-Edd e per 3nd progetti.