Grazie all’ IA le previsioni degli tsunami saranno molto accurate e aiuteranno a velocizzare la pianificazione delle evacuazioni.

Mitsubishi Electric Corporation ha annunciato di aver sviluppato una tecnologia di intelligenza artificiale (IA) che utilizza i dati sulla velocità di uno tsunami rilevati da radar per prevedere i livelli di inondazione dell’ acqua nelle aree interne, collaborando con la Society for the Promotion of Construction Engineering della General Incorporated Foundation. L’ IA incorpora la tecnologia di IA Maisart di Mitsubishi Electric per generare previsioni degli tsunami estremamente accurate pochi secondi dopo l’ individuazione, velocizzando così la formulazione dei piani di evacuazione per prevenire o mitigare i disastri nelle aree interne locali.

previsione degli tsunami

 

Caratteristiche principali.

Maisart fa una previsione degli tsunami, calcolando il livello di inondazione con elevata precisione subito dopo un suo rilevamento.

  • L’ IA apprende la relazione tra la velocità dello tsunami e i livelli di inondazione utilizzando simulazioni di diversi epicentri e gradi di terremoto, direzione degli spostamenti delle faglie e così via.
  • L’ IA prevede con precisione i livelli di inondazione con un margine di errore di circa 1 metro. La previsione degli tsunami viene eseguita non appena il radar rileva la velocità e la direzione dello tsunami.
  • La previsione degli tsunami rapida velocizza la pianificazione dell’evacuazione, aiutando a prevenire o mitigare i disastri.

Confronto tra metodi nuovi e convenzionali

previsione degli tsunami

 

Piani futuri.

Fino a oggi, le valutazioni si sono concentrate su ipotetici terremoti nella Fossa di Nankai, una grande faglia che si estende all’incirca in direzione nord-est/sud-ovest a largo della costa giapponese. In prospettiva futura, verranno valutati anche ipotetici terremoti in altre aree del Giappone, per studiare l’ impatto potenziale degli tsunami su vari porti, altre infrastrutture costiere e comuni. Oltre agli spostamenti delle faglie, lo studio prenderà in considerazione anche la previsione degli tsunami creati da smottamenti sottomarini, che sono particolarmente difficili da pronosticare utilizzando i metodi convenzionali.

Contesto.

Il Giappone è soggetto ai terremoti e la preoccupazione che gli tsunami causino potenziali danni nelle aree costiere è costante. Per formulare misure di evacuazione efficaci, è necessario fare una previsione degli tsunami in modo rapido e accurato, calcolando i livelli di inondazione prima che uno tsunami raggiunga la terraferma. Tradizionalmente sono necessari diversi minuti per prevedere i livelli di inondazione con un margine di errore di circa 3 m, ma la nuova tecnologia di Mitsubishi Electric genera previsioni accurate in pochi secondi, velocizzando la formulazione di piani di evacuazione appropriati.