Ecco alcuni consigli per capire a quale hosting affidarsi

web hosting

L’hosting è una fornitura di spazio web per la pubblicazione di siti. Questo implica che chiunque voglia pubblicare un sito, necessiti di un hosting. Che si stia parlando di un blog, un e-commerce o di un sito aziendale, il web hosting rientra nei requisiti base per pubblicare contenuti. Se le aziende tendono ad acquistare un proprio server, il costo per i privati risulterebbe troppo elevato, perciò tendono a preferire un affitto presso un provider come OVHcloud. I servizi di hosting web di OVHcloud riescono a fondere ottime performance con prezzi competitivi, senza trascurare la sicurezza fondamentale per un sito. Per capire meglio come un servizio di questo tipo funzioni, si potrebbe fare un paragone fra i siti e i documenti presenti su un computer. Per poter visionare e modificare questi ultimi, è indispensabile che vengano salvati su un disco rigido, stesso discorso è applicabile ai siti e ai relativi contenuti: è necessario archiviarli su un server che sia connesso a internet continuamente e costantemente. Questo è solitamente fornito da aziende professioniste del settore come OVHcloud.

Hosting: ospitare un sito con OVHcloud

La parola hosting significa ospitare, infatti i server ospitano i files del sito web fisicamente al loro interno. Per chi avesse appena intrapreso i primi passi sul web e fosse alla ricerca di una soluzione conveniente per il proprio blog o sito personale, OVHcloud offre la soluzione migliore in termini di sicurezza e servizi offerti. Il piano base Personale comprende infatti il dominio del sito, ossia il nome che viene conferito al sito per renderlo accessibile e visibile su internet, 100 GB di spazio fisico e traffico illimitato. La versione Pro aumenta lo spazio a 250 GB. In ogni piano è possibile pre-installare un modulo CMS a scelta fra WordPress, Joomla, Drula o Prestashop. Un CMS è un software eseguito dal browser che permette anche ai meno esperti di archiviare e gestire i contenuti del proprio sito web, tramite un’interfaccia grafica per controllare anche la parte di design e l’aspetto del sito.

Come scegliere l’hosting più adatto

Un buon hosting deve avere la flessibilità necessaria a gestire picchi di traffico improvvisi, in modo da controllare momentaneamente quella situazione e valutare, eventualmente la migrazione verso una soluzione che disponga di maggiori risorse rispetto a quella in utilizzo. È anche opportuno che sia dotato di sistemi di sicurezza per garantire protezione in caso di attacchi esterni. Una volta scelto l’hosting più adatto alle esigenze personali, l’utente non deve compiere nessun’azione se non effettuare l’accesso tramite le credenziali fornite dal proprietario del server, come OVHcloud. Ogni hosting va scelto in corrispondenza alle esigenze dell’utente, tenendo conto delle dimensioni del sito e dei volumi di traffico, in ogni caso, si sconsiglia sempre l’utilizzo di un servizio gratuito. Le motivazioni sono molteplici, come ad esempio la limitazione delle risorse server (Processi, Ram e CPU) con conseguente lentezza del sito generale o come il vincolo di inserire banner pubblicitari o tempi lunghi di risposta che non riescono a stare al passo con numeri anche bassi di visitatori.