Email marketing, presenza sui social ed offerte di benvenuto e premi per attirare e fidelizzare i clienti

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Uno degli obiettivi più perseguito in ambito imprenditoriale è quello di acquisire nuovi potenziali clienti e, forse ancora più importante, quello di cercare di fidelizzare i vecchi. È chiaro che nel corso degli anni siano anche cambiate le modalità di farlo, soprattutto nel momento in cui hanno iniziato a diffondersi nuove tecniche di marketing, maggiormente legate ai mezzi di comunicazione digitale. Di modi per attrarre e fidelizzare i clienti ne esistono ormai tanti: in questo approfondimento ne analizzeremo tre, così da capire in che modo è possibile accrescere il proprio business dando valore a coloro che scelgono i nostri prodotti o servizi.

L’e-mail marketing

L’e-mail marketing

Per definizione, l’e-mail marketing è una delle strategie di marketing che impiega la posta elettronica come mezzo principale per veicolare messaggi commerciali e non. Potrebbe sembrare uno strumento un po’ antiquato per attrarre l’attenzione dei propri clienti, eppure si tratta ancora della strategia migliore per ottenere misurazioni affidabili in termini di ROI, ovvero di ritorno sugli investimenti. Le campagne di e-mail marketing possono essere di diversi tipi, a seconda della modalità di comunicazione su cui si basano. Nel caso del Retention E-mail Marketing, ad esempio, si sceglie di puntare maggiormente sulla fidelizzazione dei clienti già acquisiti, optando per l’invio di una newsletter periodica in grado di far sentire alla clientela la presenza dell’azienda. Diverso è invece l’approccio del Direct E-mail Marketing (DEM), che si basa sull’invio di offerte commerciali specifiche tramite e-mail. Si tratta ovviamente di offerte mirate e indirizzate a target ben precisi, che si possono quindi rivelare molto efficaci per spingere i propri clienti ad effettuare un determinato acquisto o per creare una community unita e fedele. Fare e-mail marketing non è così semplice, ovviamente, ma richiede competenze ben specifiche: dalla scelta della piattaforma da utilizzare, innanzitutto, tra cui MailChimp o GetResponse, che offrono la possibilità di creare layout personalizzati e di programmare gli invii, alla scelta del Tone of Voice da impiegare, fino al monitoraggio dei risultati ottenuti, così da incrementare i profitti e ottimizzare la propria strategia. Grazie alla sua efficacia, quello dell’e-mail marketing è un mezzo molto impiegato dalle aziende, utile tanto per trovare nuovi clienti quanto per fidelizzare i propri.

Le offerte di benvenuto e i premi

Tra le strategie di marketing molto utilizzate dalle aziende c’è quella che prevede che vengano offerti dei bonus o degli sconti speciali ai nuovi clienti, così da spingere più persone possibile a cominciare ad acquistare i prodotti o i servizi della propria azienda. Si tratta di una strategia di marketing impiegata tanto negli store fisici quanto in quelli online, e che può essere messa in atto anche attraverso strategie molto diverse tra loro. Nel caso dello shopping in rete, ad esempio, ciò che viene solitamente offerto agli utenti è la possibilità di avere uno sconto sul primo acquisto: nel caso del giovane brand di make-up Banana Beauty, l’offerta di benvenuto prevede un 10% di sconto per gli iscritti alla newsletter. Una duplice strategia, quindi: da un lato si incentivano i nuovi clienti ad acquistare i prodotti per la prima volta, e dall’altro si ottengono nuovi indirizzi per la propria campagna di e-mail marketing. Quella dei bonus di benvenuto è una strategia molto impiegata anche dalle piattaforme di intrattenimento: il casinò online Betway mette a disposizione dei nuovi iscritti un bonus in denaro dal valore massimo di 1000 euro, in proporzione al valore dei primi tre depositi effettuati dal nuovo iscritto. Se quella delle offerte di benvenuto è una strategia utile soprattutto per attrarre nuovi potenziali clienti, quella dei premi è invece più indicata per i clienti abituali. Questo tipo di strategia prevede che vengano offerti dei premi, fisici o meno, ai clienti che raggiungono una certa soglia di spesa. Si tratta di una strategia di marketing messa in atto dai supermercati Pam Panorama, che offre ai clienti la possibilità di scegliere tra diversi premi solo se raggiungono una ben precisa soglia di spesa mensile.

La presenza sui social

La presenza sui social network

Un ultimo aspetto da non sottovalutare è la presenza delle aziende sui principali social network, che permette di far conoscere i propri prodotti e servizi, così come anche le offerte del momento, sia ai clienti già affezionati che ai possibili nuovi acquirenti. Anche gestire le campagne di marketing sui social è un lavoro che richiede tempo e competenze ben specifiche: saper organizzare un piano editoriale (PED), scegliere la propria personalità aziendale e il modo di comunicare con i clienti, avere almeno una conoscenza di base di strumenti come le inserzioni. Ad oggi, in un mondo in cui la maggior parte degli acquirenti si lascia ispirare proprio da ciò che vede sui social, è quasi indispensabile mettere in atto una strategia di social media marketing: farlo aiuta non solo ad accrescere la propria visibilità sul web, ma anche a creare un rapporto positivo con gli acquirenti, a migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca e ad aumentare il traffico verso il sito web aziendale. Ovviamente, ancor prima di mettere in atto una strategia di marketing di questo tipo, è necessario scegliere il social network più adatto per la promozione della propria realtà aziendale: ogni social, infatti, permette di creare contenuti diversi tra loro, a loro volta adatti a diversi tipi di pubblico.

Saper comunicare, farsi conoscere ed essere in grado di conquistare la fiducia dei clienti sono tutti obiettivi che ogni azienda dovrebbe tenere bene a mente per raggiungere il successo. Le strategie messe a disposizione dal digital marketing rappresentano senza alcun dubbio un ottimo punto di partenza.