Operazioni finanziarie e di back office adattate al nuovo contesto di mercato

WebBeds: il colosso del turismo sceglie Minsait

Minsait e WebBeds hanno raggiunto un accordo per far evolvere i processi di business del colosso del turismo con le più avanzate soluzioni di digitalizzazione, migliorando così il proprio funzionamento e adattandolo al nuovo contesto di mercato.

WebBeds è il secondo fornitore di alloggi B2B a livello globale e quello con il più alto tasso di crescita per l’industria dei viaggi. Con un fatturato di 1,6 miliardi di euro nel 2019 e sede centrale a Dubai, questa bedbank offre una rete di distribuzione locale di partner commerciali composta da più di 368.000 proprietà in oltre 14.000 destinazioni in tutto il mondo, che vanno da pensioni e ostelli ad appartamenti e hotel di catene internazionali, sia nei centri urbani che nei resort.

Le cosiddette bedbank sono un modello dirompente per il settore, in quanto aiutano gli albergatori a distribuire i loro letti in nuovi mercati, fornendo loro un facile accesso a canali di vendita B2B globali di alto valore come le agenzie di viaggio retail, le agenzie di viaggio aziendali, i tour operator, gli OTA, ecc..

Minsait evolverà i sistemi WebBeds attraverso l’implementazione della piattaforma S/4HANA di SAP in tecnologia cloud e supporterà tutte le sue applicazioni IT per integrare le operazioni amministrative e gestire le funzioni operative in modo più agile, facilitare la collaborazione tra i reparti e rendere più efficienti le operazioni interne.

L’ambito di applicazione comprenderà aree importanti come la reingegnerizzazione dei processi e la successiva standardizzazione delle funzioni economico-finanziarie del gruppo, l’ottimizzazione del flusso di cassa e della funzione di tesoreria, la gestione degli accantonamenti per i costi, la fatturazione e la gestione dei clienti e dei fornitori.

Con l’evoluzione dei propri sistemi, WebBeds sarà in grado di unificare i processi finanziari di back-office in un unico sistema ERP; oltre ad avere una maggiore visibilità del business globale nel suo complesso grazie all’integrazione dei suoi sistemi di business, portali di prenotazione e booking engine nel cloud di SAP HANA, in aree quali la fatturazione per la gestione dei clienti e dei fornitori, la contabilità, la rilevazione, la previsione dei ricavi e delle spese o l’implementazione di un unico sistema di reporting per l’intero gruppo. Allo stesso modo, il progetto aiuterà la bedbank globale a migliorare la propria posizione competitiva, aumentando l’efficienza del business e facilitando così il processo decisionale strategico per il senior management di WebBeds e aiutando il gruppo nella sua sfida di ottenere un maggiore adattamento al nuovo contesto di mercato.

Alaa Saleh, Chief Operating Officer di WebBeds, ha commentato che, per rimanere all’avanguardia nel mercato delle bedbanks B2B e soddisfare le ambiziose aspettative di crescita del Gruppo, “WebBeds richiede non solo una tecnologia di base all’avanguardia, ma anche sistemi finanziari altamente flessibili e scalabili. WebBeds richiede una costante ottimizzazione del back office, compresa la riduzione del costo di elaborazione per ogni prenotazione, mantenendo la necessaria tracciabilità e integrità tra il motore di prenotazione completamente riprogettato e l’ambiente ERP S/4Hana Cloud”.

Alaa Saleh ha sottolineato l’impegno del Gruppo in un importante programma di trasformazione digitale finanziaria per garantire che il business sia all’avanguardia nel mercato globale dei viaggi, mentre il mondo si sta riprendendo dalla pandemia di Covid-19. “Dopo un’approfondita revisione dei sistemi e dei partner di integrazione che potrebbero essere associati a WebBeds attraverso questo percorso di trasformazione, siamo rimasti impressionati dalla conoscenza e dall’esperienza del settore che il team Minsait presenta e dall’innovazione e dal valore che porterà al progetto. Lo spostamento di tutti i processi aziendali in una catena di processi più integrata, unica e a valore aggiunto, in ultima analisi, porterà grandi benefici al business di WebBeds attraverso questo ambizioso programma. Siamo sicuri che il nuovo sistema ERP SAP, con l’esperienza e il supporto di Minsait, permetterà a WebBeds di evolvere in uno stato di continua agilità basato su fondamenta tecnologicamente solide”, ha dichiarato.

D’altra parte, Emilio Mora, Direttore Travel di Minsait, ha sottolineato l’impegno dell’azienda a sostenere la trasformazione digitale di quei nuovi modelli di business che stanno rivoluzionando il settore, come le bedbank per il settore turistico: “È importante assumere l’evoluzione tecnologica delle aziende dal core business, poiché una buona metodologia e una corretta integrazione dei processi, non solo facilitano una gestione molto più efficiente e redditizia. Permettono anche l’arrivo di nuove capacità e di migliori risultati, e molto più adatti alle nuove esigenze imposte dall’immediato futuro, cosa che è diventata fondamentale in un contesto come quello generato dal Covid-19”.

Tecnologia per promuovere il Turismo

Minsait è una delle aziende leader a livello mondiale per la trasformazione tecnologica dell’industria turistica. I suoi sistemi sono stati implementati in più di 4.000 hotel e la sua suite di soluzioni Onesait Travel Hospitality ha gestito più di 20 milioni di prenotazioni in 33 paesi. La società di tecnologia e consulenza ha tra i suoi clienti alcune delle più importanti catene alberghiere del mondo e referenze in Europa, America e Asia.

La sua tecnologia è diventata anche uno dei principali driver del settore dopo i cambiamenti che ha dovuto adottare per la Covid-19. Le soluzioni Minsait sono fondamentali per dare impulso ai processi e alle operazioni nel nuovo scenario, che prevede una maggiore integrazione del mercato e una maggiore automazione, con particolare attenzione alla sicurezza. In questo contesto, l’azienda scommette su tecnologie dirompenti e agili volte a rafforzare i canali digitali, automatizzando le operazioni e dando priorità alla sicurezza dei clienti. Un esempio è la sua piattaforma di check-in online per gli hotel, che permette ai clienti di registrarsi a distanza e in anticipo, senza doversi recare alla reception dell’hotel.

Nel fornire soluzioni di business, Minsait è leader nell’innovazione e nella trasformazione digitale delle tecnologie SAP. Con oltre 2.600 consulenti e progetti SAP in 40 paesi, dal 2011 Minsait fa parte di un piccolo gruppo di aziende con la più alta categoria di servizi SAP, denominato “SAP Global Partner”, per aiutare i propri clienti a progettare, implementare e integrare strumenti che ottimizzino le loro funzioni e per fornire servizi di consulenza strategica di alto livello.