Obiettivo: creare smart contract e asset digitali sicuri

DLA Piper e Aldersgate DLS la piattaforma blockchain TOKO

DLA Piper, studio legale internazionale, presenta TOKO, piattaforma di tokenizzazione sviluppata in collaborazione con Aldersgate DLS (Digital Ledger Solutions) allo scopo di creare smart contract e asset digitali sicuri.

DLA Piper e Aldersgate DLS hanno completato la prima azione di tokenizzazione sulla piattaforma TOKO, in occasione della compravendita di un’opera d’arte commissionata e acquistata da un gruppo di partner DLA Piper di Hong Kong e creata dall’artista Wang Xiao Bo. Il progetto è stato strutturato attraverso la piattaforma TOKO di Aldersgate DLS e con la consulenza legale fornita da DLA Piper, attraverso un’offerta di security token (STO) non regolamentata.

Nonostante il lancio del progetto abbia come sottostante un’opera d’arte, TOKO può essere utilizzato per creare frazioni di qualsiasi tipo di asset, come per esempio un fondo o un immobile multimilionario. Inoltre, può aiutare i proprietari di asset a creare offerte di prodotto uniche, a migliorare la liquidità dei propri asset, ad accedere a un più vasto gruppo di investitori e a creare strutture innovative. Infine, la tokenizzazione facilita le opportunità di wayout e riduce il rischio di frodi attraverso audit trails rigorosi e precisi, realizzati attraverso la funzione blockchain.

A differenza delle offerte di tokenizzazione attualmente presenti sul mercato, TOKO garantisce ai clienti una combinazione unica di esperienza legale, fornita da uno studio legale internazionale e multidisciplinare, e di capacità tecnologiche d’avanguardia.

“Aldersgate DLS e DLA Piper hanno dedicato molto tempo a studiare la sfida della tokenizzazione degli asset, le questioni legali legate alla creazione di security token e al fundraising, nonché le piattaforme necessarie per fornire tali offerte su larga scala”, commenta Danilo Quattrocchi, Of Counsel del dipartimento Finance, Projects and Restructuring di DLA Piper.

“TOKO è il risultato di anni di ricerca e sviluppo e siamo certi che il mercato saprà coglierne la portata e gli effetti, sfruttando le opportunità create dalle più avanzate tecnologie. Il tutto con il sostegno di un partner commerciale rispettabile e affidabile, che è in grado di aiutare i clienti ad affrontare le complessità legali della tokenizzazione”.

TOKO fa parte del marchio Law& di DLA Piper, che fornisce soluzioni innovative rispetto ai tradizionali servizi legali, volte ad aiutare i clienti a cogliere nuove opportunità di business. Oltre a creare un’ampia varietà di tipologie di token e redigere smart contract nei più importanti linguaggi di codifica, TOKO facilita le distribuzioni di capitale e il voto da parte dei titolari di token, il trasferimento, la cessione o il riscatto di token in un wallet sicuro. Le funzionalità di TOKO includono anche annunci di broadcast, ad esempio relative a pagamenti in distribuzione, voti imminenti e convocazione di riunioni.

TOKO è stato sviluppato in collaborazione con Hedera Hashgraph, che sfrutta i vantaggi di una blockchain privata, insieme al livello di trasparenza e fiducia dell’Hedera Consensus Service, una rete pubblica decentralizzata. Di proprietà e governato da un consiglio delle principali organizzazioni mondiali tra cui Avery Dennison, Boeing, Deutsche Telekom, DLA Piper, FIS (WorldPay), Google, IBM, LG Electronics, Magalu, Nomura, Swirlds, Tata Communications, University College London (UCL) , Wipro e Zain Group, Hedera offre il massimo livello di sicurezza. DLA Piper ha inoltre scelto BCW Group come Program Manager per definire la strategia di go-to-market e formare partnership per le infrastrutture regtech, e Luther Systems, che funge da integratore di sistemi per TOKO.