Home News Skill shortage: competenze digitali per le professioni del futuro

Skill shortage: competenze digitali per le professioni del futuro

-

Tempo di lettura: 3 minuti

Il training center di ManpowerGroup, Experis Academy – specializzato nell’ambito dell’Information Technology & Engineering – presenta cinque nuovi Master Lab volti a rispondere allo skills shortage delle aziende. I Master Lab sono promossi in partnership con imprese leader nei settori IT, Motorsport ed Engineering e rivolti a professionisti del futuro che vogliono cogliere le opportunità della Digital Transformation.

Le professioni e le competenze richieste dal mercato sono destinate a cambiare per sempre con l’avvento di una forte accelerazione della digital transformation e di nuovi modelli di organizzazione del lavoro in cui le competenze digitali diventeranno sempre più una dimensione strutturale del lavoro. Secondo la ricerca What workers want: Closing the skills gap di ManpowerGroup il 54% dei datori di lavoro a livello globale rileva una carenza di talenti qualificati in fase di assunzione e fra le competenze più richieste vi sono anche quelle IT e tecnologiche. Nasce quindi l’esigenza di investire nella formazione di profili con competenze in ambito digital, che interesseranno ormai sempre più tutti i settori e funzioni aziendali.

La crisi sta inoltre accelerando la domanda di hard e soft skills; continua ad essere molto alta la domanda di competenze in ambito cyber security, sviluppo di software, data analysis; insieme ad essa cresce costantemente la domanda di soft skills. Quasi l’80% dei lavoratori intervistati che operano nel settore IT ritiene che investire nello sviluppo delle proprie competenze sarà sempre più importante.

Per il terzo anno consecutivo le Ricerche di ManpowerGroup hanno mostrato infine che l’87% dei datori di lavoro ha intenzione di aumentare o mantenere invariato il proprio organico a seguito dell’automazione. Il dato più elevato di sempre e del 41% delle aziende che procederanno ad automatizzare le mansioni operative nei prossimi 2 anni, il 24% creerà più posti di lavoro, sei punti percentuali in più rispetto a chi non intende automatizzare.

In questo contesto, Experis Academy integra alla propria offerta formativa classica, i Master Lab, innovativi percorsi intensivi in partenza nel mese di novembre con un formato online e rivolti a professionisti e neolaureati che vogliono migliorare (upskilling) o riqualificare (reskilling) le proprie competenze in ambito digitale.

I cinque nuovi Master di Experis offrono percorsi formativi online verticali e altamente specializzati nei settori IoT Security 4.0, Blockchain Revolution, Machine Learning per il marketing, Motorsport Electric Powertrain, Autonomous Driving e prevedono sessioni frontali, laboratori esperienziali da remoto e dal vivo, testimonianze e incontri virtuali con i leader del mondo aziendale di riferimento. Le lezioni online consentono di interagire con il docente e stimolare il confronto diretto con tutti i partecipanti al Master Lab.

I Master Lab di Experis offrono un’esperienza di apprendimento unica e immersiva con lezioni ed interazioni live attraverso cui sviluppare hard e soft skills necessarie a chi opera all’interno dell’ecosistema digitale o in aziende che stanno attraversando un percorso di digital transformation e che sono alla ricerca di talenti 4.0.

Giovanni Rossi, Operations Manager di Experis Academy dichiara: “Oggi il mondo del lavoro richiede sempre maggiore specializzazione nelle aree dello sviluppo tecnologico e del digitale. Dal nostro Osservatorio emerge uno scenario in continua evoluzione, che ha subito anche l’impatto del Covid-19 e che mostra quanto sia fondamentale per le aziende continuare ad investire nel talento e nello sviluppo delle competenze, soprattutto digitali, in un’ottica di lungo periodo. Per questo abbiamo studiato percorsi fortemente verticalizzati su tematiche all’avanguardia, con partner di primaria importanza, in modo da garantire ai partecipanti la trasmissione di conoscenze attuali e di alto livello in un formato facilmente fruibile e altamente interattivo”.

L’ammissione ai Master Lab di Experis avviene attraverso un primo screening dei CV e un colloquio conoscitivo con il referente Experis Academy incaricato di selezionare i candidati più idonei sulla base di aspetti motivazionali e professionali al fine di configurare dinamiche d’aula che assicurino partecipazione attiva e arricchimento reciproco.

Iscriviti qui.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    MOL Group digitalizza gli acquisti globali con SAP Ariba

    MOL Group digitalizza gli acquisti globali con SAP Ariba

    Gestione centralizzata dei subappaltatori e tempi di approvvigionamento ridotti per migliorare trasparenza e affidabilità
    t.bd - think: i segreti del Performance Marketing

    t.bd – think: video pillole per conoscere i segreti del Performance Marketing

    Una gestione ottimale dei contatti punta non solo a una conversione immediata ma a una valorizzazione duratura
    Underground Hosting: come identificare e fermare il fenomeno

    Underground Hosting: come identificare e fermare il fenomeno

    Comprendere le operazioni criminali, le motivazioni e i modelli di business è la chiave per smantellare l'industry
    Edge computing: sfide e opportunità per il mondo dell'IT

    Edge computing: sfide e opportunità per il mondo dell’IT

    Le sfide principali: trovare le competenze, implementare l'automazione e gestire l'enorme quantità di dispositivi connessi
    Settore assicurativo: il COVID-19 aumenta gli attacchi cyber

    Settore assicurativo: il COVID-19 aumenta gli attacchi cyber

    Cresce la previsione di un evento cyber di portata catastrofica, con risarcimenti di almeno 10 miliardi di dollari