Home News L'ambiente di Lavoro del Futuro, digitale e iperpersonalizzato

L’ambiente di Lavoro del Futuro, digitale e iperpersonalizzato

-

Tempo di lettura: 6 minuti

Presentazione

Proprio come i dipendenti combinano acquisti online e fisici al di fuori delle mura aziendali, modelli simili possono essere installati sul posto di lavoro. Lavorare indipendentemente dal luogo e dall’ora è già una pratica comune oggi. Significa anche che la tecnologia deve offrire un supporto ottimale. Perché il software tradizionale non è (ancora) pronto per questo nuovo modo di lavorare.

I dipendenti che sono in viaggio spesso lamentano l’accessibilità limitata dei loro documenti, database o file di posta elettronica. Ovviamente, questo significa molto tempo perso e molta frustrazione. VOIP (Voice over IP) o un pacchetto CRM (Customer Relationship Management) sono oggi strumenti di base essenziali. Sebbene questi strumenti siano disponibili da vent’anni, non sono ancora penetrati in tutte le aziende.

I dipendenti che già li conoscono sentono che non è possibile che la loro azienda non fornisca questi strumenti o che ci siano ancora colleghi che non possono lavorare con loro. La semplice implementazione non è quindi sufficiente. Anche i dipendenti devono essere formati per lavorare con questo e spesso questo è il problema.

Lenildo Morais

La Sicurezza dei Dati

Alcuni dipendenti desiderano utilizzare il proprio dispositivo in ufficio. BYOD (Bring Your Own Device) è in aumento da un po ‘di tempo, con o senza la conoscenza del capo. Ci sono molte ragioni per dire che questa non è una buona idea. Ad esempio, questi dispositivi comportano spesso dei rischi, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza dei dati aziendali. È possibile interrompere il BYOD solo fornendo materiale solido. Uno smartphone o un tablet moderno è semplicemente il minimo indispensabile oggi.

In futuro, i dipendenti chiederanno di poter utilizzare le app aziendali con la stessa facilità con cui utilizzano le app che ora utilizzano nella loro vita privata. Hai letto bene, tutto ciò che gli impiegati possono fare sui loro PC, vogliono poterlo fare anche sui loro dispositivi mobili. Se trasmetti questo messaggio a un responsabile IT, spesso inizi a sudare rapidamente. L’IT ritiene inoltre che sia importante per i dipendenti essere in grado di lavorare insieme in modo mobile e digitale, ma ovviamente parlare è più veloce che fare.

Inoltre, il reparto IT deve far fronte al fatto che i dipendenti stanno già utilizzando strumenti come WhatsApp, Facebook Messenger e Twitter per la comunicazione aziendale. Ad esempio, la violazione dei dati del 2018, in cui i dati di milioni di utenti di Facebook sono stati trasmessi a una società di dati, viene ancora ricordata. La sicurezza dei dati rimane quindi un problema.

L’importanza delle Soluzioni Personalizzate

Per iniziare, le aziende devono capire quali sono le loro esigenze specifiche. Mappare queste esigenze per persona e offrire soluzioni su misura. È importante identificare chiaramente gli strumenti che tu e i tuoi colleghi state già utilizzando. Inoltre, puoi vedere quali app di collaborazione sono disponibili per aumentare la produttività. I dipendenti useranno queste app solo quando ne avranno compreso i vantaggi.

Inutile dire che le nuove applicazioni devono essere compatibili con i sistemi esistenti. Ovviamente, è fondamentale che tutto sia protetto e che i dipendenti capiscano perché la sicurezza è così importante.

Metti le Persone al Primo Posto, non la Tecnologia

Le aziende dovrebbero quindi cercare modi intelligenti per mantenere e, preferibilmente, persino aumentare la produttività. Ad esempio, stiamo assistendo a un crescente interesse per gli strumenti di gestione che consentono ai team di guidare le prestazioni e il coinvolgimento. La tecnologia è in continua evoluzione e, ovviamente, deve adattarsi alle nuove tendenze sul posto di lavoro. In futuro, o forse già, potresti essere in grado di lavorare su più progetti contemporaneamente, avere più manager o il tuo dipartimento venderà le tue conoscenze e il tuo tempo a un altro dipartimento. Il software tradizionale non è (ancora) pronto per questo nuovo modo di lavorare.

In definitiva, l’obiettivo è aumentare la produttività, ma certamente anche influenzare positivamente la motivazione. I dipendenti che sentono di lavorare in un ambiente di lavoro tecnologicamente avanzato e produttivo avranno senza dubbio prestazioni migliori. La priorità va data ai dipendenti e non certo alla tecnologia. Il messaggio è quindi quello di ascoltare attentamente i colleghi. In questo modo non rischi di creare una mentalità del “guarda solo questo” che è difficile da invertire. La tecnologia è quindi uno strumento per creare un ambiente di lavoro personale migliore per i dipendenti. Niente di più e niente di meno.

Pertanto, è impossibile aspettarsi che i dipendenti lavorino in modo efficiente quando le aziende impediscono loro di fare del loro meglio. Tuttavia, diversi studi sulla produttività mostrano che molte aziende utilizzano tecnologie per ufficio obsolete. Quindi non sorprende che i tuoi dipendenti inizino a vedere l’ufficio come un ambiente negativo. Questo è il motivo per cui è così importante rivedere regolarmente le nuove soluzioni tecnologiche.

Facilitare la Collaborazione Digitale

Le basi per lavorare in modo più intelligente spesso si concentrano su uno stile di lavoro digitale. Ad esempio, la collaborazione digitale dovrebbe diventare più facile, anche al di fuori delle mura dell’ufficio. Le app e i dispositivi aziendali giusti sono fondamentali qui. Studi recenti indicano che investire nella tecnologia digitale può aumentare notevolmente la produttività dell’ufficio.

Quindi, ovviamente, si è tentati di trasferire questa sfida all’IT. Tuttavia, questo potrebbe essere un errore capitale. I professionisti IT di oggi sono impegnati a proteggere i propri sistemi dagli attacchi informatici, aggiornare i programmi software e mantenere tutto in funzione giorno dopo giorno. Inoltre, l’esperienza di altri reparti è necessaria per ottenere risultati utili. La buona notizia è che queste procedure non devono essere estremamente costose e puoi ottenere molto con interventi limitati.

Spazio di Lavoro Digitale Intelligente

Dovrai scoprire quali tecnologie hanno il maggior potenziale per migliorare la situazione sul posto di lavoro. Anche in ufficio, dovrai adottare la tecnologia in modo intelligente. Con sviluppi come l’Internet of Things, faremo in modo che il posto di lavoro moderno sia molto più semplice in futuro. Ad esempio, i cosiddetti uffici intelligenti sono ideali per i processi di lavoro d’ufficio.

La tecnologia trasformerà l’ambiente di lavoro fisico in un ambiente di lavoro digitale intelligente. Verranno creati tutti i tipi di applicazioni per soddisfare in modo specifico le esigenze e il contesto del knowledge worker. Queste app impareranno e miglioreranno costantemente.

L’obiettivo è semplificare il lavoro e fornire al knowledge worker tutti i dati possibili e rilevanti. Ciò consente loro di prendere decisioni aziendali migliori in modo ben informato. Le attività di routine sono automatizzate per aumentare la produttività dei dipendenti. Naturalmente, l’intenzione del dipendente è di dedicare del tempo a cose che contano davvero.

CHI E’ L’AUTORE, LENILDO MORAIS:

Lenildo Morais ha conseguito un Master in Informatica presso il Computer Center dell’Università Federale di Pernambuco – Brasile.

È Insegnante presso Uninassau – Essere Educativi – Brasile e l’Università Rurale Federale di Pernambuco – Brasile.

Ricercatore presso ASSERT – Advanced Research Technologies in Systems and Software Engineering.

Responsabile del Progetto presso Porto Digital de Pernambuco – Brasile.

Trovalo su LinkedIn su https://www.linkedin.com/in/lenildo-morais-b36350108/

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    GravityRAT aggiunge Android alla lista degli obiettivi

    GravityRAT aggiunge Android alla lista degli obiettivi

    Il RAT attivo almeno dal 2015 era utilizzato in attacchi mirati contro i servizi militari indiani
    I servizi web a cui accedono i dipendenti sono un rischio per la sicurezza

    I servizi web a cui accedono i dipendenti sono un rischio per la sicurezza

    Dai servizi di messaggistica ai social media, possono essere veicolo di frodi online
    BISO: il ruolo del Business Information Security Officer

    BISO: il ruolo del Business Information Security Officer

    Sviluppare una strategia di sicurezza più connessa e integrata nel business
    applicazioni per smartphone

    Applicazioni per smartphone: un viaggio nel mercato della tecnologia

    Un viaggio all'interno della tecnologia per scoprire tutto sul funzionamento delle applicazioni per smartphone
    Hikvision immagine articolo online termiche (1)

    Hikvision: soluzioni per la sicurezza

    Numero uno al mondo nell'industria della videosorveglianza e della sicurezza, Hikvision produce un ventaglio molto ampio di soluzioni per rispondere alle esigenze di tutti...