Home Internet Connettività Convergenze: copertura a livello nazionale della rete voce

Convergenze: copertura a livello nazionale della rete voce

-

Tempo di lettura: 1 minuto

Convergenze, operatore di tecnologia integrato attivo nei settori Telecomunicazioni, Energia, E-mobility con il network EVO (Electric Vehicle Only) comunica di aver raggiunto la copertura a livello nazionale anche della rete voce.

A seguito di quest’ultimo collaudo di Venezia, la rete di Convergenze per i servizi di fonia fissa risulta così connessa a 16 OPB (Optical Packet Backbone) collocati nelle maggiori città italiane. Convergenze raggiunge così, anche per la telefonia, dopo la connettività ultra-broadband – una dimensione nazionale.

La tecnologia utilizzata è il VoIP (Voice over Internet Protocol) che consente di trasformare la voce in un segnale digitale, viene divisa in pacchetti di dati poi inviati in rete. Una volta giunti a destinazione questi pacchetti vengono ricomposti per ricreare la situazione originale ed essere fruibili dall’apparecchio ricevente. In questo modo la rete Internet sostituisce i tradizionali cavi in rame su cui viaggiava la voce, ormai obsoleti.

Da segnalare pertanto che da oggi Convergenze potrà attivare, in autonomia, qualsiasi prefisso telefonico in tutta Italia, senza ulteriori autorizzazioni o accordi, con un notevole vantaggio competitivo, che comporta quindi una semplificazione importante a beneficio del cliente finale.

Rosario Pingaro, Amministratore Delegato e Presidente di Convergenze, ha così commentato: “Sono orgoglioso di questo traguardo, che costituisce un importante valore aggiunto e potenzia ulteriormente la competitività della nostra offerta. Il completamento dell’interconnessione per la rete telefonica fissa su scala nazionale è un ulteriore passo verso il raggiungimento dell’obiettivo strategico che ci siamo prefissati: essere un operatore di telecomunicazioni riconosciuto su tutto il territorio italiano”.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Civitanova Marche sceglie la cybersicurezza di Axitea

    Civitanova Marche sceglie la cybersicurezza di Axitea

    Tra i primi in Italia a implementare un piano esteso di sicurezza e monitoraggio, il comune punta a proteggere i dati sensibili dei cittadini
    Picco di minacce RDoS: colpite organizzazioni di ogni paese e settore

    Picco di minacce RDoS: colpite organizzazioni di ogni paese e settore

    Migliaia di realtà in tutto il mondo sono state colpite da questo tipo di attacchi, con richieste di riscatto in bitcoin
    MyLinkem App: strumento digitale per i rapporti con i clienti

    MyLinkem App: un nuovo strumento digitale per i rapporti con i clienti

    Nata dalla collaborazione tra Linkem e IQUII, la app è disponibile su Google Play e App Store
    B2B Search Marketing Revolution: la Masterclass di AvantGrade

    B2B Search Marketing Revolution: la Masterclass di AvantGrade

    7 relatori internazionali il 23 settembre al Grand Hotel Imperiale nella splendida cornice del lago di Como
    Malware zero day in crescita nel secondo trimestre

    Malware zero day in crescita nel secondo trimestre

    La crescita di attacchi sofisticati mostra l'evoluzione nelle strategie degli attaccanti