La transazione strategica amplierà l’offerta di Vertiv permettendole di raggiungere vantaggi strategici e finanziari di grande importanza.

Vertiv

Vertiv, fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture digitali critiche, ha annunciato di aver raggiunto un accordo definitivo per acquisire la società E&I Engineering Ireland e la sua affiliata Powerbar Gulf (“E&I”) per un importo approssimativo di 1,8 miliardi di dollari di anticipo, più un potenziale di 200 milioni di dollari da calcolare sulla base del raggiungimento degli obiettivi intermedi sui profitti definiti per il 2022.

L’anticipo consiste di 1,170 milioni di dollari e azioni ordinarie di Vertiv per circa 630 milioni di dollari. La transazione è stata approvata all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione di Vertiv. La sua chiusura è attesa per l’ultimo trimestre del 2021, fatte salve le consuete condizioni di chiusura.

Fondata nel 1986 da Philip O’Doherty, E&I è un fornitore indipendente di impianti elettrici e sistemi di distribuzione elettrica, specializzato nella progettazione di soluzioni integrate di alimentazione elettrica uniche nel loro genere e tecnologie disegnate su misura per i bisogni e i progetti del singolo cliente. E&I ha una lunga tradizione nel mercato della distribuzione di energia e rapporti saldi con una base clienti di aziende quotate in più di 30 Paesi.

VertivL’acquisizione di E&I rappresenta un passaggio chiave nella strategia di Vertiv perché ci permette di completare il nostro portfolio di offerta di infrastruttura elettrica per i data center e di ampliare la nostra presenza in importanti mercati commerciali e industriali”, ha commentato Rob Johnson, Chief Executive Officer di Vertiv. “L’unione tra le due società amplificherà le opportunità di crescita e di profitto di Vertiv, consentendoci di offrire soluzioni differenziate per gestire l’intera infrastruttura elettrica del cliente come un sistema integrato. Non vediamo l’ora di poter aggiungere le alte professionalità degli specialisti di E&I. Entrambe le nostre società condividono una consolidata cultura di innovazione ingegneristica e una grande passione nell’offrire ai clienti prodotti e servizi sempre altamente innovativi”.

Anche se questo accordo segna la prima acquisizione di Vertiv da quando è diventata una società quotata in borsa, il nostro team ha seguito attentamente le best practice tipiche di un’acquisizione durante il processo di identificazione, valutazione, due diligence e pianificazione dell’integrazione. E&I rappresenta un’opportunità unica per Vertiv e si inserisce perfettamente nel suo portfolio. Sono entusiasta del potenziale di questi due grandi business che si uniscono per diventare una entità sola”, ha sottolineato Dave Cote, Executive Chairman di Vertiv.

Questa transazione mette insieme due business altamente complementari e rappresenta un grande passo per i dipendenti e i clienti di E&I”, ha commentato Philip O’Doherty, fondatore e Chief Executive Officer di E&I. “Siamo felici di unirci al team di Vertiv e di continuare a far crescere il nostro business”.

Vantaggi strategici e finanziari

  • Portfolio prodotti altamente complementare con tecnologie differenziate. I prodotti di E&I nella gamma degli impianti elettrici critici, degli interruttori UPS input e output e del busway completano l’offerta di Vertiv per infrastrutture elettriche critiche.

  • Ampia base di clienti globali. Insieme, Vertiv ed E&I, serviranno alcune delle aziende di servizi di hyperscale cloud e colocation più importanti che sempre più spesso ricercano partner in grado di fornire un’infrastruttura elettrica completa e opzioni flessibili di distribuzione dell’energia, per supportare la crescente domanda di fabbisogno energetico.

  • Potenziale di espansione geografica significativo. E&I oggi opera in Nord America, Europa e Medio Oriente. Questa transazione offre l’opportunità di sfruttare la presenza di Vertiv fuori dagli Stati Uniti, in particolare in Europa e in Asia, per raggiungere rapidamente nuovi clienti.

  • Vantaggiose sinergie tra costi e ricavi. Dall’unione tra le due società si attendono rilevanti sinergie commerciali: un potenziale attualmente non incorporato nel modello finanziario. Le opportunità di sinergia dei ricavi sono invece relative a clienti e prodotti complementari, per sostenere il cross-selling e le soluzioni integrate.

  • Crescita del profilo finanziario di Vertiv. Nelle previsioni la transazione farà aumentare la crescita organica, i margini operativi, il cash flow e gli utili per azione di Vertiv nel 2022.