Con l’acquisizione di una quota di maggioranza nella società, Indra completa la propria proposta di valore, presentando al mercato un’offerta unica e distintiva che copre tutte le esigenze end-to-end in termini di transizione delle organizzazioni verso la sostenibilità

Nel contesto globale segnato dall’agenda 2030, dall’European Green Deal e dall’European Recovery Plan, Indra è impegnata nella relazione tra tecnologia, digitalizzazione e sostenibilità come pilastro principale del futuro di aziende e istituzioni.

Indra ha aumentato la sua capacità di aggiungere valore alle organizzazioni negli aspetti legati alla sostenibilità acquisendo una quota di maggioranza in The Overview Effect, una società specializzata nel guidare l’innovazione per aumentare la sostenibilità delle aziende collegando sfide globali e modelli di business, aumentando la capacità delle organizzazioni di generare soluzioni sistemiche alle sfide sociali e ambientali del nostro pianeta.

The Overview Effect, società fondata da Nacho Rivera, esperto di sostenibilità e del suo impatto sui modelli di business, e Ignacio Cabrera, co-fondatore di Paradigma Digital, una società del gruppo Indra, conta su un eccellente team di esperti specializzati in diversi campi della sostenibilità a livello sociale, ambientale ed economico. La combinazione di profili multidisciplinari con esperienza nel settore privato e nel campo accademico riflette la sua proposta di valore distintivo.

Le capacità specifiche e differenzianti di The Overview Effect relative alla sostenibilità completano la proposta di valore di Indra, che presenta al mercato un’offerta unica e distintiva che copre tutte le sue necessità end-to-end in termini di transizione verso la sostenibilità di aziende e istituzioni, che vanno dalla consulenza strategica alla creazione di prototipi e allo sviluppo di tecnologie e prodotti.

Indra sfrutterà la sua leadership digitale e tecnologica per scalare i progetti strategici e differenziali originati da The Overview Effect in modo da aiutare le organizzazioni a innovare in materia di sostenibilità. Questi nuovi prodotti e servizi permetteranno alle aziende di raggiungere la crescita sostenibile del loro modello di business, generando così un valore condiviso, migliorando la loro connessione con il consumatore del futuro e aumentando la loro capacità di attrarre e trattenere i talenti.

Invece di essere organizzata in settori industriali, The Overview Effect è una società divisa in missioni. Queste missioni affrontano diverse sfide globali da risolvere sulla base degli SDGs (Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite:

  • Equità sociale: garantire i diritti fondamentali e le pari opportunità a tutte le persone, in particolare a quelle in condizioni di vulnerabilità.
  • Salute e benessere: aumentare l’aspettativa di vita, migliorare l’accesso alla salute e promuovere il benessere.
  • Prosperità economica: promuovere un sistema economico e di investimenti sostenibile che crei opportunità di prosperità per tutte le persone.
  • Economia circolare: guidare un sistema economico circolare che garantisca il progresso sociale senza un aumento del consumo di risorse.
  • Territori sostenibili: promuovere territori e città più sostenibili garantendo la coesione territoriale.
  • Clima e biodiversità: ridurre gli effetti negativi del cambiamento climatico e proteggere gli ecosistemi naturali e la biodiversità.

The Overview Effect collega queste sfide globali con i modelli di business delle aziende in diversi settori e utilizza l’innovazione e la tecnologia come acceleratori. L’azienda ha esperienza nel dirigere processi di transizione verso la sostenibilità nel settore dei consumi, creando soluzioni guidate dai dati per guidare la transizione energetica e promuovendo piattaforme di finanziamento sostenibile, tra gli altri progetti.

Cristina Ruiz, CEO di Indra, afferma che “con questa operazione, Indra dimostra il suo impegno verso la sostenibilità, il talento e i modelli di imprenditorialità come parte della sua cultura aziendale. Siamo convinti che la digitalizzazione giocherà un ruolo chiave nella transizione verso un modello economico sostenibile, e il nostro impegno con The Overview Effect evidenzia la nostra attenzione per integrare le nostre capacità tecnologiche con capacità di sostenibilità specifiche e differenzianti. The Overview Effect continuerà ad essere un’azienda indipendente specializzata nella prototipazione di soluzioni con un impatto positivo che risolvono sfide sociali e ambientali. Indra li sosterrà fornendo l’accesso ai clienti e scalando le sue soluzioni attraverso la tecnologia”.

Nacho Rivera, CEO di The Overview Effect, spiega che “credo fermamente che il vero cliente della nostra azienda sia il pianeta Terra, ed è per questo che dividiamo l’azienda in missioni e non in settori industriali. Il pensiero basato sulle missioni riprende le diverse sfide globali da superare e promuove la conoscenza e l’innovazione per creare soluzioni che generano ritorni sociali, ambientali ed economici”. Rivera sottolinea anche quello che considera il fattore più importante per dare un vero impulso all’impatto positivo: “La sostenibilità deve andare oltre i piani a lungo termine, il focus sulla conformità normativa e la mera gestione del rischio e guidare progetti basati sull’innovazione da un punto di vista sistemico e aperto, in modo da trasformare il modello di business e generare un impatto positivo. La sfida per le aziende non è tanto avere un piano a lungo termine, ma l’esecuzione dei progetti e la cultura dell’organizzazione”.