Phil Muncaster di Welivesecurity spiega a cosa prestare attenzione quando si acquista o si vende su Facebook Marketplace e come sapere se si è vittima di una truffa.

Facebook Marketplace

L’anno scorso, Facebook Marketplace ha superato il miliardo di utenti globali, diventando così un gigante dello spazio consumer-to-consumer. I singoli utenti di Facebook possono acquistare e vendere tra loro, senza problemi. Ha superato la popolarità di Craigslist per diversi motivi. È anche gratuito e semplice da usare, poiché la maggior parte delle persone ha già un account Facebook. Consente agli utenti di cercare inserzioni dalla propria area locale, rendendo la raccolta molto più semplice. E poiché le persone possono visualizzare i profili dei venditori, confidano nella sicurezza sul sito. Sfortunatamente, questo è spesso un falso senso di sicurezza.

Un recente sondaggio ha rivelato che un intervistato su sei (17%) era stato truffato sul sito. Naturalmente, gran parte del commercio su questa “sezione di annunci classificati” di Facebook è legittimo, ma come qualsiasi altro mercato online, attira anche molti truffatori.

Non c’è da meravigliarsi quindi che il social network stia avendo difficoltà a fermare i truffatori, a volte bloccando eccessivamente gli utenti legittimi mentre inavvertitamente consente alle truffe di scivolare attraverso una combinazione di controlli automatici e revisori umani. Con annunci falsi su Facebook Marketplace che si estendono alle vendite di appartamenti e agli acquisti di auto, la posta in gioco è piuttosto alta.

Ciò rende molto difficile, per gli utenti, comprendere quali sono i tipici trucchi utilizzati dai truffatori online e cosa possono fare per stare al sicuro. Ecco le prime otto truffe a cui prestare attenzione su Facebook Marketplace e come individuare i pericoli:

  1. Articoli difettosi

I venditori possono pubblicizzare un prodotto che sembra a posto dalla fotografia che hanno pubblicato. Ma una volta che è stato consegnato, o lo porti a casa, risulta essere rotto. È particolarmente complicato quando si acquistano articoli elettronici, perché di solito non è possibile attivare tutte le funzionalità prima di consegnare il denaro. È probabile che ciò accada a causa di un venditore senza scrupoli, come di un truffatore professionista.

  1. Articoli contraffatti

Se non è rotto, potrebbe trattarsi di un prodotto falso. Abiti firmati, profumi, gioielli e cosmetici sono obiettivi particolarmente comuni per la contraffazione. Come le truffe sugli articoli difettosi, è difficile accertare se siano autentici o meno solo da una piccola foto su Facebook Marketplace. Tutti cercano un affare. Ma quando le offerte sembrano troppo belle per essere vere, di solito non lo sono.

  1. Truffe di Google Voice

Facebook Marketplace viene utilizzato anche per attuare altri tipi di frode, potenzialmente su altre piattaforme. In un esempio, il truffatore accetta di acquistare un oggetto. Ma poi, dopo aver portato la conversazione su una piattaforma non monitorata come WhatsApp, chiedono al venditore di autenticarsi con un codice di verifica. In realtà, il codice inviato al telefono del venditore è un codice di autenticazione a due fattori inviato da Google Voice e avviato dal truffatore. Ora sono in grado di creare un account utilizzando il numero di telefono del venditore, che può essere utilizzato in altre truffe. Con ulteriori informazioni potrebbero tentare di aprire altri account a tuo nome o accedere a quelli esistenti.

Facebook Marketplace

  1. Pagamento in eccesso

I venditori possono anche essere ingannati dai truffatori sul Marketplace di Facebook. In un classico esempio, affermeranno di aver pagato in eccesso per un articolo che stai vendendo e pubblicheranno uno screenshot che apparentemente mostra la transazione. Chiederanno il rimborso della differenza. Ma ovviamente, non c’era il pagamento originale.

  1. Mancata consegna (tariffa anticipata)

Un classico trucco è vendere un oggetto e riscuotere il denaro ma poi non consegnarlo mai all’acquirente. Questo ovviamente si applica solo agli articoli inviati dall’esterno dell’area locale dell’acquirente.

Facebook Marketplace

  1. Regali falsi/phishing

Un modo per ottenere tali informazioni aggiuntive è inviare spam alle offerte di omaggi tramite il Marketplace di Facebook. Semplicemente facendo clic su un collegamento e inserendo alcune informazioni personali, la vittima crede che sarà in linea per alcuni articoli di lusso gratuiti, criptovalute o altre offerte speciali. Naturalmente, i truffatori vogliono solo ottenere informazioni personali per commettere frodi o furti di identità.

  1. Truffe assicurative

I venditori con articoli costosi pubblicati su Facebook Marketplace possono anche essere contattati da acquirenti fraudolenti. Questi ultimi accettano di pagare la spedizione e di inviare una fattura falsa per “dimostrare” di averlo. C’è solo un problema, hanno bisogno che il venditore paghi una piccola tassa di assicurazione. Potrebbe essere una quantità relativamente piccola rispetto all’oggetto in vendita, il che potrebbe convincere il venditore ad accettare.

Facebook Marketplace

  1. Esca e interruttore

I truffatori pubblicizzano quello che spesso è un prodotto di alta qualità con un prezzo molto allettante. Quando vuoi afferrare “l’affare”, quel prodotto è “andato” e ti verrà offerto un articolo simile a un prezzo molto più alto o un’alternativa inferiore.

Come individuare una truffa sul Marketplace di Facebook

Come per qualsiasi tipo di frode online, la chiave per gli utenti di Internet è rimanere scettici e vigili. Ecco 10 suggerimenti per aiutarti a navigare in sicurezza su Facebook Marketplace:

  • Ispeziona gli articoli prima dell’acquisto acquistando solo da venditori locali.
  • Incontra sempre in un luogo pubblico piuttosto che a casa tua e in un’area ben illuminata, idealmente durante le ore diurne.
  • Controlla i profili acquirente/venditore per le valutazioni degli utenti e stai attento se i profili sono stati creati solo di recente.
  • Controlla il prezzo originale degli articoli e se c’è un divario significativo tra questo e il prezzo di vendita, potrebbe essere contraffatto/rubato/difettoso, ecc.
  • Fai attenzione alle offerte di omaggi e non inserire mai i dati personali per accedervi.
  • Utilizza solo metodi di pagamento affidabili tramite Facebook Messenger (PayPal, Facebook Checkout) poiché offrono un modo per contestare un pagamento. Buoni regalo, bonifici e pagamenti tramite servizi come Venmo e Zelle sono comunemente richiesti dai truffatori.
  • Mantieni la tua conversazione su Facebook: ai truffatori piace spostare la conversazione su un’altra piattaforma in cui è più facile truffare le persone e possibilmente impedire loro di contestare le transazioni.
  • Non spedire mai gli articoli prima che il pagamento sia stato effettuato.
  • Fai attenzione alle variazioni del prezzo di listino.
  • Non inviare codici 2FA a potenziali acquirenti.
  • Se accade il peggio e sospetti una frode, denuncia il venditore.

Con l’aggravarsi della crisi del costo della vita, più utenti che mai si rivolgeranno a piattaforme online come Facebook Marketplace per procurarsi beni a tariffe scontate. Attenzione: sempre più truffatori pattugliano la piattaforma.

di Phil Muncaster, Welivesecurity by ESET