La tecnologia di Darktrace ha permesso di rispondere autonomamente in pochi secondi all’attacco in corso bloccando un nuovo attacco ransomware

ransomware-business

Darktrace, azienda nella tecnologia di intelligenza artificiale per la cyber defense, ha annunciato che la sua collaudata tecnologia di risposta autonoma ha rilevato e contenuto un attacco ransomware contro un’importante impresa di costruzioni inglese.

Gli attacchi ransomware comportano la criptazione dei file aziendali e si spostano alla stessa velocità dei computer, superando quindi le capacità umane dei team di sicurezza che tentano di contenerli. La tecnologia di AI di Darktrace determina l’esatta azione che deve essere intrapresa in tempo reale, in risposta agli attacchi ransomware in corso, neutralizzandoli in pochi secondi.

Darktrace ha fermato l’attacco ransomware sulla rete dell’azienda durante il suo svolgimento, dopo aver rilevato un modello di comportamento molto anomalo poiché il computer infetto tentava di avviare la crittografia dei file in massa. Darktrace ha generato immediatamente una risposta autonoma, bloccando le connessioni sospette e applicando il “modello di comportamento” normale del dispositivo. Questa azione, chirurgica e tempestiva, è stata fondamentale per proteggere l’azienda da una diffusa infezione ransomware, senza influire sulle normali operazioni di business.

“In Darktrace, identifichiamo e conteniamo le cyber minacce emergenti, dai ransomware sempre più veloci, agli attacchi interni che procedono in modo lento e furtivo, ogni settimana” ha commentato Dave Palmer, Director of Technology di Darktrace. “Mentre gli esseri umani sono costantemente afflitti da minacce che si muovono alla velocità della luce, l’intelligenza artificiale non è seconda a nessuno nel fermare gli attacchi dannosi mentre si sviluppano, facendo così risparmiare tempo prezioso ai team di sicurezza”.