In collaborazione con Helinick, Allied Telesis implementa un’infrastruttura di rete moderna nello stadio Steaua di Bucarest.

stadio Steaua

Lo stadio Steaua di Bucarest dispone di un’infrastruttura di rete di nuova generazione grazie alle tecnologie di Allied Telesis, realtà specializzata nelle soluzioni di connettività e negli strumenti avanzati di rete, e alla collaborazione con HELINICK, società di soluzioni di safety & security.

Inaugurato nel 1974, lo stadio Steaua è stato uno dei primi campi dedicati al calcio in Romania, nazione affascinata da questo sport, forte di un enorme mercato amatoriale e professionale. Lo stadio, di proprietà del Ministero della Difesa Nazionale e gestito dallo Steaua Army Sports Club, è la “casa” della squadra di calcio Steaua Bucarest, tra le più titolate della Romania.

Rinnovato nel 1996 e nel 2006 quando lo stadio Steaua ha ospitato la UEFA Champions League, l’edificio originale è stato demolito nel 2018, anno in cui è stata avviata la costruzione dell’attuale struttura ultramoderna e multifunzionale. Oggi, con 30.000 posti a sedere, il nuovo complesso ospita anche il museo del club CSA Steaua Bucarest, ristoranti, negozi, un’area stampa, una palestra, spogliatoi e un hotel, oltre a spazi per uffici e sale conferenze.

Nel 2019, lo stadio Steaua si è affidato alle competenze di HELINICK per la messa a punto di sistemi di sicurezza volti a garantire elevati livelli di protezione e prestazioni e a consentire l’implementazione di un’infrastruttura di comunicazione unificata che comprendesse tutti i sistemi online dello stadio.

La sola superficie di gioco è di 105 metri per 68 metri, con riscaldamento, sbrinamento, drenaggio e irrigazione integrati. Il complesso dispone di sistemi di rilevamento incendi, monossido di carbonio, altoparlanti, evacuazione, videosorveglianza, controllo degli accessi, rilevamento delle intrusioni, biglietteria e altro ancora. La nuova rete doveva far convergere tutti questi sistemi online in un’unica soluzione coesa e facile da gestire.

Era quindi essenziale prevedere, per lo stadio Steaua, un’infrastruttura di rete robusta e performante, in grado di gestire volumi di traffico dati estremamente elevati e che fosse dotata di Wi-Fi sempre attivo e ottimizzato in tutto il complesso per supportare migliaia di utenti connessi simultaneamente nello stadio e negli altri ambienti disponibili.

Per realizzare il progetto, Helinick ha deciso di affidarsi all’expertise e alle soluzioni di Allied Telesis, nello specifico agli switch gestiti x-Series ad alte prestazioni, per realizzare per lo stadio Steaua una soluzione che garantisse la capacità e disponibilità necessarie a supportare i numerosi sistemi digitali che permettono un funzionamento regolare dello stadio Steaua.

La rete ad alte prestazioni include potenti capacità Wi-Fi ad uso sia dello staff che dei visitatori, con gli Access Point Hybrid Wireless che forniscono accesso wireless ottimizzato in tutto il complesso e sono gestiti da Autonomous Wave Control (AWC), un controller wireless intelligente che analizza le falle nella copertura del segnale ed eventuali interferenze e ottimizza automaticamente la rete Wi-Fi per offrire un’esperienza utente senza soluzione di continuità.

La rete wireless self-tuning AWC è abbinata alla piattaforma di gestione di rete Allied Telesis Vista Manager EX per garantire un monitoraggio delle prestazioni e del funzionamento del Wi-Fi semplice e a costi contenuti.

All’interno dello stadio Steaua è stata implementata anche Active Fiber Monitoring (AFM), tecnologia che offre monitoraggio automatico non stop di tutta la fibra ottica senza richiedere costosi apparati di terze parti. Qualsiasi manomissione o intrusione sui collegamenti ottici può essere rilevata rapidamente e bloccata in modo automatico, garantendo la massima sicurezza della rete.

A seguito dei benefici ottenuti dall’ottimizzazione wireless di Autonomous Wave Control, lo stadio Steaua ha inoltre adottato Allied Telesis Autonomous Management Framework (AMF) che abilita la gestione automatizzata dei dispositivi di rete cablata. La piattaforma Vista Manager EX fornirà così una visione unificata di tutti i dispositivi AMF per visibilità e controllo completi della rete.

La nuova rete è facile da gestire e supporta in modo ottimale i numerosi sistemi digitali fondamentali per uno stadio di livello internazionale.