Per prepararsi al meglio a questo giorno è essenziale rimanere sempre aggiornati sulle offerte e tutto ciò vi sarà possibile grazie ad Idealo.

Black Friday

Il Black Friday, letteralmente tradotto in italiano come Venerdì Nero, è il nome con cui negli Stati Uniti si indica il giorno seguente al Thanksgiving Day, il giorno del ringraziamento. Questo evento cade sempre il quarto giovedì di novembre, come deciso nel lontano 1863 da Abramo Lincoln, per cui il Black Friday ricorre sempre il quarto venerdì di quel mese, quest’anno sarà venerdì 25. Nonostante il Thanksgiving sia una festa unicamente americana il Black Friday ha iniziato a diffondersi anche in altri Paesi come ad esempio il nostro. Il Venerdì Nero, insomma, avrà luogo alla fine del mese di Novembre e porterà con sé grandi sconti e offerte che di consueto durano per tutta la giornata. Per prepararsi al meglio a questo giorno è essenziale rimanere sempre aggiornati sulle offerte e tutto ciò vi sarà possibile grazie al magazine di Idealo.

È veramente tanto vantaggioso acquistare durante il Black Friday?
Il Black Friday è considerato il giorno migliore per fare acquisti durante tutto l’anno, ma è davvero così? Beh, non si può negare che durante il periodo del venerdì nero si possano trovare nei negozi e-commerce e fisici delle ottime offerte speciali; non sempre e non tutto però è più conveniente poiché alcuni prodotti potrebbero scendere di prezzo anche nei giorni precedenti. Secondo un’indagine di Idealo si è scoperto quanto è possibile risparmiare nei vari negozi online, durante l’investigazione sono state selezionate le 50 categorie più popolari e dopo aver analizzato nel dettaglio l’andamento dei prezzi dei prodotti per ogni categoria si è scoperto che in media il risparmio durante il Black Friday equivale solamente al 6%. Ciò però non significa che non si possa risparmiare molto su singole categorie di prodotto, infatti tale analisi ha riportato che è possibile salvare molto di più in categorie come televisori, sneakers, scarpe da corsa e cuffie ottenendo sconti fino al 20%.

È meglio acquistare prima o durante il Black Friday?
Il Black Friday è considerato il giorno dello shopping dell’anno per eccellenza e anche un apripista per gli acquisti di Natale, però non è l’unica occasione in cui si possono trovare buone offerte poiché ciò è possibile anche nelle settimane che lo precedono. Infatti, analizzando il prezzo medio dei regali più ricercati per Natale e se è vero che, in quasi tutte le categorie, gli sconti migliori si trovano proprio durante il venerdì nero, alcune volte è possibile trovare ottime offerte anche nelle settimane precedenti; addirittura, ci sono prodotti che scendono di prezzo nelle settimane successive. Merce come gli smartwatch, i monopattini elettrici e le casse sono le tre categorie che nel 2021 hanno avuto i migliori sconti nelle settimane prima dell’evento mentre consolle e computer hanno avuto un ribasso di prezzo successivamente. Converrà sempre fare acquisti, confrontare i prezzi e attivare gli avvisi per sapere l’andamento dei prezzi già a fine ottobre o inizio novembre.

Consigli per prepararsi bene al Black Friday
Prepararsi bene al Black Friday è la chiave per evitare di cadere nella frenesia dello shopping e finire per spendere più di quanto ci si possa permettere, perché i negozi online pubblicizzano sconti e offerte molto allettanti ed è facile perdere il controllo. Per fare in modo che ciò non avvenga è importante prepararsi un elenco di punti chiave da tenere a mente: i prodotti necessari e per quali si può aspettare, il budget che si vuole spendere, un elenco di prodotti desiderati in base alle priorità, confrontare i prezzi prima del Black Friday, pensare a quanto si vuole pagare per ciascun prodotto e infine sommare il costo dei prodotti desiderati e confrontarlo con le proprie possibilità.

Come e dove si possono trovare le migliori offerte durante quel periodo?
Se volete risparmiare ma non sapete dove e come trovare le migliori offerte durante il periodo del Black Friday una delle migliori piattaforme per il confronto dei prezzi è Idealo. Su questo sito web potrete tranquillamente confrontare l’andamento dei prezzi, in particolare è importante notare le riduzioni di prezzo che sono solitamente calcolate sul prezzo di vendita consigliato dal produttore. L’andamento dei prezzi, soprattutto su questa piattaforma, viene visualizzato retrospettivamente fino a un anno, così facendo è possibile vedere le fluttuazioni dei prezzi, alti o bassi che siano, anche con un semplice colpo d’occhio.

Crea una lista e preparati ad affrontare il venerdì nero
Il Black Friday è un giorno da non prendere sottogamba dato che quando si parla di sconti sono moltissime le persone che si accalcano per accaparrarsi gli affari migliori. Insomma, durante questo periodo l’importante come abbiamo accennato sta nel creare una lista di prodotti desiderati, prepararsi un budget che siete disposti a spendere per ciò che volete acquistare, rimanere sempre aggiornati sui cambi dei prezzi e sui migliori sconti disponibili in giornata sempre con l’aiuto di Idealo. Non avrete più nulla da temere, andate e fate i vostri acquisti online il prossimo 25 novembre.