Ecco le ragioni per le quali il digital marketing è così determinante

La tua attività non può prescindere dal digital marketing

Un libero professionista o una piccola azienda per avere successo sul web con il proprio business devono essere in grado di fare il passo più lungo della propria gamba e uscire dalla propria comfort zone. Non è sufficiente avere un profilo social su Facebook o Instagram, o disporre di un sito web vetrina della propria azienda, nel quale si accenna brevemente ai propri servizi. Serve il digital marketing.

Il motivo è chiaro: tutti al giorno d’oggi hanno un profilo social, perché non dovrebbe averlo un’impresa? Moltissime persone comuni dispongono di un sito web – del resto è così semplice crearne uno – perché un’azienda non dovrebbe disporne di uno? Per questo motivo per ottenere davvero dei risultati significativi, ossia raggiungere utenti che possano convertirsi in clienti, e quindi migliorare il numero delle vendite, bisogna usare delle strategie di marketing digitale efficaci, che si sposino al meglio con il proprio cliente tipo. Una agenzia SEO di sicuro potrà aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo, perché in grado di sfruttare competenze e tutte le strategie che ti andremo brevemente a elencare qui sotto.

Strategie di marketing digitale per la tua impresa

L’inbound marketing è senza dubbio una delle strategie più significative per raggiungere più utenti sul web e far crescere il proprio business. Si tratta di mettere al centro il cliente, attirare la sua attenzione e dare vita ad una sorta di filo conduttore. Come? Creando contenuti, come ad esempio blog post, ebook o post sui social network, che diano valore al servizio che devi vendere e possano aiutare in qualche modo il tuo potenziale cliente. Devi fare in modo di rispondere allo stesso tempo alla tua esigenza di monetizzare e a quella dell’utente di ottenere una risposta efficace e risolutiva a un proprio dubbio. È fondamentale ovviamente conoscere e profilare il proprio utente tipo, per sapere come orientarsi nella produzione di contenuti.

Tradizionalmente, l’inbound marketing è concepito come un percorso ad imbuto, che si sviluppa per step successivi:

  • attrarre
  • convertire
  • relazionarsi
  • vendere
  • fidelizzare

Anche i guest post possono avere un’efficacia nella propria strategia di marketing digitale se sfruttati in modo adeguato. Anche in questo caso rivolgersi a una agenzia SEO è sicuramente la scelta più sicura, poiché senza basi solide e competenze è impossibile capire quali siti possono avere le caratteristiche adeguate per garantire un salto di qualità alle prestazioni della SEO del tuo sito. Se vuoi fare link building, falla bene. Un consiglio utile: anziché acquistare backlink potenzialmente dannosi, punta ad uno scambio alla pari con aziende o società che si occupano di un servizio simile al tuo, ma non identico. Se sei un parrucchiere, ad esempio, potresti proporre uno scambio di contenuti ad un’azienda locale che si occupa di produrre shampoo professionali per capelli. Naturalmente il contenuto dovrà essere informativo, scritto con tutti i crismi del caso e essere in grado di interessare l’utente del sito che ci ospita.

SEO. Non si tratta di una strategia di marketing, ma l’ottimizzazione delle pagine web per i motori di ricerca è la base per rendere il sito più raggiungibile e quindi dare ai nostri contenuti, anche quelli a pagamento, la possibilità di essere raggiunti con più facilità. Pensaci bene: quando cerchi un’informazione su un motore di ricerca, poniamo Google ad esempio, quante pagine di risultati sfogli? Il 75% degli utenti si ferma ai primi 5 o 6 risultati della prima pagina. Sorprendente vero? Ecco perché per dare vita ad una buona campagna di digital marketing è indispensabile che il sito del proprio business sia posizionato al meglio per le parole chiavi che interessano maggiormente la nostra attività. E chi meglio di una agenzia SEO può aiutarti a fare digital marketing, migliorare le prestazioni delle tue pagine web e farti primeggiare alla faccia della tua diretta concorrenza?