Le imprese sono impegnate a trovare un nuovo modo per concepire, produrre e distribuire beni e prodotti. I

Digitale e sostenibilità: i pilastri per le aziende del futuro

Con l’avvento della pandemia che da oltre un anno sta condizionando le nostre vite, le imprese sono state chiamate a rivoluzionare completamente il loro modo di fare business e nell’approccio con i clienti. In questa direzione infatti, digitale e sostenibilità sono diventati i due paradigmi che hanno profondamente influenzato le strategie delle organizzazioni di tutto il mondo e lo faranno anche nei prossimi anni.

Secondo una recente ricerca IDC condotta su 3000 consumatori a fine 2020 è emerso proprio come la salute pubblica, l’attenzione alla sostenibilità e il migliore rapporto tra vita privata e lavorativa siano i fattori che stanno maggiormente a cuore delle persone. Fattori sui quali le imprese dovranno rispondere ed intervenire affinchè non corrano il rischio di tradire le aspettative dei consumatori.

 

Risulta ormai chiaro come le scelte di acquisto delle persone siano influenzate proprio dagli elementi riportati nell’immagine sovrastante. Il pericolo, per quelle imprese che non abbracciano la sostenibilità e l’attenzione dell’essere umano, è quello di vedere ridurre le proprie vendite. Non solo, ad essere influenzata è anche la capacità di attrarre i migliori talenti presenti sul mercato. Le organizzazioni poco green non risultano essere tra le prime scelte di chi cerca un impiego

 

Andando più nel dettaglio, lo studio IDC ha inoltre evidenziato quali sono le aree verso le quali le imprese dovranno rivolgere la propria attenzione e gli investimenti da dover effettuare in modo da incrementare la brand awareness e i risultati di business.

Il fil rouge tra tutti questi elementi è senza dubbio il digitale come confermato anche da Emmanuel Raptopoulos, CEO di SAP Italia in occasione dei Digital Leaders on the Rise, il nuovo ciclo di eventi digitali organizzati da SAP e IDC nel 2021.

Per riuscire ad incrementare la propria efficienza, favorire lo smart working e al tempo stesso essere sempre più sostenibili esiste un’unica soluzione: il digitale. Solo la digitalizzazione è in grado di rispondere alle esigenze delle imprese e dei consumatori”.

E le organizzazioni di tutto il mondo, complice purtroppo la pandemia, lo hanno finalmente capito. Nell’ultimo anno si infatti è assistito ad un’accelerazione pazzesca di digitale che si prevede non sarà un fuoco di paglia.

La digitalizzazione e la sostenibilità saranno i cardini per il successo delle imprese del futuro” ha concluso Emmanuel Raptopoulos.