Una nuova ricerca di AWS mostra come le imprese si stanno muovendo per accelerare la trasformazione digitale per “reinventarsi” dopo un anno di cambiamenti senza precedenti.

accelerare la trasformazione digitale

AWS ha intervistato 10.000 tra senior e IT manager in Francia, Germania, Israele, Spagna e Regno Unito con l’obiettivo di capire come siano riusciti a reinventare il loro business durante la pandemia di COVID-19 senza una roadmap precisa e ottenere informazioni su come si immaginano la crescita post-pandemia. Molti hanno intenzione di accelerare la trasformazione digitale.

È emersa una nuova generazione di imprese

La pandemia ha messo a nudo i limiti della pianificazione aziendale convenzionale: roadmap annuali attentamente costruite nell’illusione del controllo e previsioni basate sul passato si sono dimostrate non adatte allo scopo. Molte imprese hanno ammesso di aver riscontrato la necessità di accelerare la trasformazione digitale rapidamente durante la pandemia, rivelatosi una vera e propria sfida; il 46% degli intervistati ha riferito come la propria organizzazione abbia faticato ad adattarsi nell’ultimo anno. Inoltre, il 46% ha menzionato la minaccia da parte di nuovi operatori pronti a conquistare nuove quote di mercato. Le aziende hanno dovuto quindi rivedere i loro piani per adattarsi, innovare e creare più velocemente, tutto ciò senza aumentare i costi.

Nonostante questo periodo difficile, abbiamo assistito alla nascita di un nuovo tipo di impresa. Queste aziende hanno integrato l’innovazione nella loro strategia e utilizzano tecnologie come il cloud per muoversi rapidamente, sperimentare e accelerare nuovi modelli di business e riconquistare quote di mercato perdute. Sono più agili, sicure, resilienti e incentrate sul cliente nel loro approccio e più sicure della loro capacità di adattarsi a circostanze mutevoli. Dalla necessità di accelerare la trasformazione digitale, due manager su tre (65%) affermano che la loro organizzazione è uscita dalla pandemia più agile, adattabile e fiduciosa nel futuro. Inoltre, confermano che il cloud li ha aiutati a reinventarsi e innovare (65%), scalare per soddisfare i cambiamenti della domanda (63%) e ridurre i costi (60%).

Quasi due terzi degli intervistati (64%) sostengono che la propria organizzazione ha utilizzato nuovi servizi cloud durante la pandemia e il 40% ha persino utilizzato tecnologie cloud per la prima volta per accelerare la trasformazione digitale.

Sorprendentemente, le iniziative di trasformazione digitale sono state anticipate di quasi due anni e mezzo.

I manager intervistati hanno sottolineato la loro fiducia e il loro ottimismo verso l’anno a venire: per l’89% le proprie attività intendono accelerare la trasformazione digitale per crescere nel prossimo anno, prevedendo in media un aumento dei ricavi del 21%.

I leader aziendali hanno tratto diversi insegnamenti dalla pandemia, come l’importanza di pratiche di lavoro più agili (58%), una migliore collaborazione per risolvere i problemi (56%) e l’avvicinamento ai clienti (55%). Ora stanno attivamente utilizzando iniziative volte ad accelerare la trasformazione digitale per migliorare la produttività, la collaborazione e l’esperienza del cliente e aiutare i dipendenti ad arricchire le proprie competenze.

La capacità di reinventarsi rimane essenziale
Le aziende che hanno sperimentato durante il COVID-19 stanno attraversando un processo di rinascita, essendo ora più resilienti e meglio posizionate per avere successo nel nuovo mondo post-pandemia. Tra i decisori aziendali, il 69% afferma di avere una strategia chiara per cogliere le opportunità e il 60% concorda sul fatto che dovrà adeguare nuovamente il proprio modello di business una volta che le restrizioni saranno eliminate. Accelerare la trasformazione digitale diventa così la regola.

I servizi cloud sono saldamente al centro dell’attività economica del futuro. Secondo la ricerca, il 64% delle aziende intende accelerare la trasformazione digitale adottando tecnologie come il cloud computing nel post-pandemia e il 54% afferma che la propria attività dipende dal cloud.

Ci sono però segnali di allarme per alcune aziende per quanto riguarda agilità e trasformazione. Le sfide interne che le aziende devono ancora affrontare per accelerare la trasformazione digitale, sono diverse: il 50% dei responsabili delle decisioni aziendali afferma che le proprie organizzazioni non hanno ancora compreso come associare i problemi legati al business alle soluzioni tecniche, il 47% afferma che i dipendenti sono restii al cambiamento e il 42% nota una mancanza di competenze.

Terminata la pandemia, la trasformazione non sarà una priorità per tutti i leader aziendali, infatti, solo il 50% prevede di continuare a trasformarsi dopo il Covid-19. Queste aziende dovranno affrontare pressioni su più fronti.

In molte aziende consolidate, la pandemia ha generato un nuovo spirito di reinvenzione che ha spinto ad accelerare la trasformazione digitale di anni e i nuovi entranti – i disgregatori – hanno adottato più rapidamente le tecnologie cloud per conquistare quote di mercato.

Con clienti sempre più esigenti, le aziende che non saranno in grado adattarsi a una mentalità più agile e superare gli ostacoli interni perderanno la propria posizione in favore di questa nuova generazione di imprese in grado di adattarsi velocemente.