Epson annuncia di essere stata scelta da Texia Finishing per il suo percorso di trasformazione digitale e sostenibile.

Texia

Per intraprendere un percorso sostenibile senza rinunciare alla qualità, le aziende del settore tessile e della moda stanno intraprendendo un percorso di trasformazione digitale senza precedenti. Ecco che nascono nuove partnership, come quella annunciata da Epson con Texia Finishing, pionieristica realtà con sede a Monistrol de Montserrat (Barcellona) specializzata nel finissaggio tessile. Consapevole dell’importanza della sostenibilità e della trasformazione in corso nel settore della moda, l’azienda ha trovato in Monna Lisa di Epson la giusta alternativa per digitalizzare la produzione senza compromettere la qualità.

Venticinque anni fa, Texia Finishing ha fatto un grande passo in avanti scegliendo di offrire prodotti tessili senza cuciture. Oggi, il suo principale obiettivo è sia mantenere eccellenti livelli di qualità e velocità per imporsi sul mercato sia distinguersi dalla concorrenza, promuovendo un approccio sostenibile alla stampa digitale dei tessuti. Ed Epson è per Texia il partner strategico ideale per ottenere entrambi i risultati.

Una trasformazione digitale e sostenibile nel mercato della moda

Trasformazione sostenibile e transizione digitale sono due fenomeni che vanno di pari passo nel settore della moda. Texia ha confermato il proprio impegno ad accogliere questo cambiamento fin dall’avvento della tecnologia di stampa a pigmento, con il duplice obiettivo di rendere i processi più puliti e rispettosi dell’ambiente e risparmiare sui costi. Per le aziende del comparto, questo passaggio rappresenta una rivoluzione carica di conseguenze e vantaggi, come ad esempio la scomparsa dei cilindri, che permette di liberare lo spazio occupato da tutti quei componenti che con il digitale cadono in disuso; o ancora la possibilità di lavorare in piccole tirature, ottimizzando l’operatività dei macchinari e assicurando che il pigmento sia ben distribuito sul tessuto.

Monna Lisa, qualità e versatilità in un’unica soluzione

Per trovare una valida alternativa che le consentisse di passare al digitale e a una produzione più sostenibile, Texia ha innanzitutto avviato una procedura di confronto. L’azienda cercava un prodotto in grado di combinare brillantezza cromatica (soprattutto nei rossi e nei blu), resa corretta dei neri e resistenza e durevolezza all’altezza delle aspettative. Dopo aver analizzato tutte le opzioni e le offerte disponibili sul mercato, dai dispositivi agli inchiostri, Texia ha individuato il partner tecnologico più idoneo in Epson, per la precisione nella serie Monna Lisa.

È stato allora che abbiamo deciso di installare Monna Lisa di Epson: quando abbiamo capito che poteva fare davvero la differenza. La testina di stampa sottovuoto e la tecnologia a prova di calore rendono possibile una produzione continua con il pigmento e semplificano il nostro lavoro”, spiega Ana Guasch, Chief Operations Officer di Texia. “Volevamo spingerci oltre il nostro attuale processo di stampa a pigmento e sviluppare nuove applicazioni per i nostri prodotti a marchio, ROLL DRAP e MY DRAP. Epson ci ha aperto un ventaglio infinito di possibilità. Siamo rimasti molto colpiti e abbiamo apprezzato l’idea di co-creare e lavorare insieme ai nuovi sviluppi”.

Texia ha optato per la stampa a pigmento digitale di Epson perché, “diversamente dalle altre stampanti digitali, quelle a pigmenti devono avere caratteristiche specifiche per essere compatibili con le resine. La tecnologia di Epson, che non genera calore, ci ha permesso di evitare problemi di retinatura nelle testine. Inoltre, tutti i colori sono in condizioni di vuoto all’interno della stampante, perciò i potenziali rischi legati alla saturazione dei circuiti vengono scongiurati”, aggiunge Marcos Guasch, CEO di Texia.

Progetti di moda sostenibili: l’impegno di Texia ed Epson

L’impegno di Texia nel tutelare l’ambiente e la sostenibilità è sancito nel suo Mission, Vision and Value, documento in cui conferma la decisione di intraprendere un percorso di crescita sostenibile, basato sulle tre colonne portanti della circolarità e conforme a tutte le disposizioni dello standard ISO 14001: energie rinnovabili, impatto ridotto, logistica di ritorno. Grazie a questa politica aziendale, unita alla proposta tecnologica di Epson, Texia ha potuto sottoporre un progetto per accedere ai fondi del piano Next Generation EU. La richiesta di finanziamenti esterni da parte delle PMI e l’obiettivo di questi fondi europei (specchio della trasformazione digitale e sostenibile del settore) hanno spinto Texia a presentare un progetto che comporta una transizione pressoché completa dei processi verso la stampa digitale.