Con RISE with SAP Tecnica Group avvia un progetto di trasformazione digitale che da Treviso si estende a tutte le filiali del mondo.

Tecnica Group

Tecnica Group è un’azienda specializzata nel mondo della calzatura outdoor e dell’attrezzatura da sci. Nel portafoglio conta alcuni dei marchi storici del settore: Tecnica, Nordica, Moon Boot, LOWA, Blizzard e Rollerblade. L’azienda è presente in tutti i principali mercati mondiali e ha il quartiere generale a Giavera del Montello (TV). Il Gruppo opera attraverso dieci tra filiali e agenzie dirette, con sei siti produttivi di proprietà, impiegando circa 3500 collaboratori nel mondo.

Mossa dalla necessità di rivedere e standardizzare i processi di gruppo a livello globale, rinnovare i sistemi tecnologici e porre sempre di più il consumatore finale al centro delle sue strategie, Tecnica Group ha avviato quest’anno un progetto di trasformazione digitale a 360° che coinvolge tutte le funzioni organizzative e le filiali nel mondo.

Per realizzare questo progetto, il primo requisito che Tecnica Group si è posta è stato la scelta di architetture che fossero affidabili ed erogate in cloud per ottimizzare le prestazioni di business, accedere a soluzioni maggiormente flessibili e scalabili e rendere la propria infrastruttura IT più agile e in grado di rispondere rapidamente alle richieste in continua evoluzione del mercato.

Tecnica Group dal 2018 utilizzava la soluzione SAP S/4HANA on premise e desiderava, da un lato, estenderne l’utilizzo a tutto il Gruppo, e dall’altro adottare altre soluzioni SAP, ad esempio per la gestione della Supply Chain. Prima di fare questi passaggi l’azienda veneta ha deciso di portare SAP in cloud, scegliendo l’offerta RISE with SAP, con al centro SAP S/4HANA Cloud, che offre maggior sicurezza e facilità di interazione con le altre componenti sia di SAP che di terze parti.

Il passaggio a RISE with SAP è stato un passo per noi molto importante, propedeutico a tutti gli stream progettuali della trasformazione digitale, con una tempistica quindi molto sfidante: il kick-off a gennaio di quest’anno e il 20 giugno il rilascio in produzione, passando per un aggiornamento di release ed una migrazione al Cloud. Attualmente RISE with SAP è utilizzata da circa 100 persone in Italia, Ungheria, Germania, Francia e Svizzera. La roadmap prevede nei prossimi mesi/anni la copertura delle altre filiali nel mondo, con l’estensione alle soluzioni SAP per la Supply Chain”, ha dichiarato Sonia Covi, Group IT and Digital Transformation Director di Tecnica Group.

Come hyperscaler Tecnica Group ha scelto, con il supporto di Accenture, l’infrastruttura di Google Cloud, in grado di offrire una riduzione significativa di consumi energetici. Accenture ha, inoltre, affiancato l’azienda anche nel passaggio a RISE with SAP.

Nei prossimi mesi Tecnica Group adotterà la soluzione SAP Extended Warehouse Management (EWM) per la gestione del magazzino B2C nella sede di Giavera del Montello. La soluzione permetterà di gestire le operazioni ad alto volume e integrare la logistica della catena di approvvigionamento complessa con i processi di magazzino e distribuzione, offrendo alti livelli di visibilità e controllo.

Inoltre, a partire dal 2023, Tecnica Group rivedrà con RISE with SAP la gestione di una delle filiere produttive, che comprende il sito produttivo in Slovacchia e la sede di Ricerca e Sviluppo del brand LOWA in provincia di Treviso.

Il percorso di trasformazione digitale di Tecnica Group nasce con una forte attenzione alle persone ed estesi programmi di formazione.

Un progetto di trasformazione digitale implica anche accompagnare le persone a essere veicolo del cambiamento, per questo abbiamo condiviso fin da subito con tutti i team la strategia e il percorso che Tecnica Group avrebbe affrontato negli anni, chiedendo quindi alle persone di essere parte attiva del cambiamento, e organizzando da subito attività di formazione delle nuove soluzioni SAP. L’approccio di creare tavoli di lavoro estesi tra business, IT ed esperti, ha accorciato i tempi di progettazione dei nuovi processi e di definizione degli standard di Gruppo. Sono fermamente convinta che il successo di progetti di digital transformation stia nel coinvolgimento e nell’impegno di tutti”, conclude Sonia Covi.

Siamo molto soddisfatti che sempre più aziende italiane riconoscano in RISE with SAP un potente alleato per la loro trasformazione digitale, in grado di offrire la scalabilità e flessibilità necessarie per competere sui mercati internazionali”, ha dichiarato Adriano Ceccherini, Direttore Midmarket e Canale, SAP Italia e Grecia. “Essere accanto a Tecnica Group in questo progetto che ha riconosciuto fin da subito il valore derivante dal coinvolgimento di tutte le aree di business e che ha visto il primo go-live a distanza di circa 5 mesi dal kickoff, ci rende estremamente orgogliosi”.