Rafforzata la piattaforma di e-commerce per creare una migliore esperienza di acquisto per i clienti

Bennet: spesa online in un click con SAP Commerce Cloud

SAP, insieme al partner Sopra Steria, ha portato a termine con successo la collaborazione strategica con Bennet per implementare la soluzione SAP Commerce Cloud. SAP Commerce Cloud contribuirà ad aiutare Bennet nel suo percorso di trasformazione digitale rafforzando la piattaforma di e-commerce e creando una migliore esperienza di acquisto per i clienti.

Bennet nasce nei primi anni 60 da una visione di Enzo Ratti. Da allora la sua espansione è stata continua, trasformandola nel corso degli ultimi 55 anni in leader nel mercato degli ipermercati e dei centri commerciali, con sedi in tutto il Nord Italia. Bennet conta 73 ipermercati e superstore e 45 punti di ritiro Bennetdrive attivi, con una superficie di vendita complessiva di oltre 350.000 metri quadrati, circa 8.000 dipendenti, 50 gallerie commerciali di proprietà con oltre 1.250 negozi al proprio interno e vanta un fatturato di 1,6 miliardi di euro conseguito nel 2019.

A fine 2019 Bennet ha avviato un piano per crescere ulteriormente sia sul canale offline, grazie a un importante piano di sviluppo di business, che sul canale online. L’e-commerce infatti rappresenta per il retailer italiano una sfida molto importante che, anche a causa delle condizioni imposte dalla crisi sanitaria, nell’ultimo anno ha assistito a una crescita esponenziale.

Nel settembre 2019, Bennet ha quindi avviato una software selection conclusasi nel giro di un paio di mesi, in seguito alla quale l’Azienda ha deciso di adottare SAP Commerce Cloud non solo perché rispondeva alle esigenze indicate nella RFP, ma anche per la lunga e comprovata esperienza di SAP e Sopra Steria nel mondo del mercato retail.

Rispettando i tempi di progetto, e lavorando per la maggior parte del tempo in modalità remota, il 29 settembre 2020 la nuova piattaforma di e-commerce è andata live.

“È stato un progetto di successo, sia per le tempistiche in cui è stato completato, sia per la trasparenza al momento del Go-Live, avvenuto tutto in una notte. La sinergia tra le funzioni aziendali coinvolte ha permesso il raggiungimento dell’obiettivo, in uno sfondo di emergenza sanitaria, che ha stravolto letteralmente il modo di lavorare e che ha drenato diverse risorse sulla gestione del quotidiano. La nuova piattaforma rappresenta un salto tecnologico importante che consolida la scelta dell’azienda nell’investire su architetture Cloud. La complessità di integrazione con i sistemi Legacy più datati è stata semplificata attraverso uno strato software di comunicazione a servizi. La User Experience è stata completamente rivisitata ed è in corso di evoluzione, prevedendo l’integrazione della componente istituzionale. Questo progetto è alla base di una trasformazione digitale omnicanale dell’azienda dove, affidabilità, scalabilità ed innovazione sono le tre caratteristiche principali e dove l’obiettivo principale è la soddisfazione dei nostri Clienti”, sostiene Luca Girotti, ICT & Innovation Director di Bennet.

Per l’implementazione di SAP Commerce Cloud, Bennet si è affidata a Sopra Steria, società di servizi e consulenza che ancora una volta ha confermato la sua elevata capacità di governance realizzando il progetto in modalità end-to-end, gestendone tutti i processi – dall’analisi alla realizzazione del nuovo sistema di e-commerce, fino all’integrazione dei sistemi del cliente – contribuendo in maniera determinante alla buona riuscita del progetto.

“Quello di Bennet è stato sicuramente un progetto sfidante, sia per la complessità dell’integrazione di un così elevato numero di sistemi, sia per i tempi stretti nei quali è stato realizzato. Senza dimenticare la particolarità del periodo di lockdown, che ci ha visti gestire il progetto e lavorare per gran parte del tempo da remoto. La nostra consolidata esperienza nei progetti di Unified Commerce e la profonda conoscenza dei processi del mondo della Grande Distribuzione Organizzata hanno sicuramente avuto un ruolo determinante. Siamo orgogliosi che Sopra Steria sia stata scelta da Bennet come partner per accompagnarlo nella sua trasformazione omnicanale e confidiamo che il successo di questo progetto sia solo il primo passo verso una collaborazione a lungo termine”, sostiene Walter Bertozzi, Retail Market Director di Sopra Steria.

P“Nel corso della prima ondata della pandemia i siti e-commerce della grande distribuzione hanno dovuto improvvisamente sostenere grandi richieste ma nessuna piattaforma era pronta per affrontare una tale mole di traffico. La soluzione SAP Commerce Cloud ora aiuterà Bennet a rispondere in tempi rapidi alle richieste dei clienti mettendo a loro disposizione un’esperienza omnicanale efficiente e di facile utilizzo, che allo stesso tempo contribuirà a far raggiungere gli ambiziosi obiettivi di crescita che l’azienda italiana si è posta”, ha dichiarato Ivano Fossati Head of SAP Customer Experience Italia e Grecia.