Uscito l’e-book “La sicurezza informatica nelle pmi e non solo”

59

Questo volume aiuta le aziende ad affrontare al meglio le minacce informatiche

Il nuovo e-book per l’anno 2016 cambia radicalmente tematica.

Dopo avere parlato di web marketing, Alessio Arrigoni tratta di un altro argomento molto delicato ma altrettanto caro agli imprenditori, e non solo, la sicurezza informatica nelle aziende, ma al contempo fornisce anche qualche nozione basilare sulla sicurezza informatica, ed è proprio qui che nasce il “e non solo” del titolo, utili per meglio comprendere l’argomento.

È un argomento spesso trascurato, e luogo comune è il detto “ma non capiterà proprio a me”, ma è proprio quando accade che ci si rende conto quanto sia importante la corretta progettazione di una rete aziendale sicura, e quando la frittata è fatta si può solo riparare e pensare al futuro per prevenire.

Quindi meglio partire fin dall’inizio con un’adeguata infrastruttura, a partire dall’adozione di un firewall.

Ma questo è il solo punto di partenza, perché la sicurezza informatica in una rete aziendale la si ottiene anche coi comportamenti che ciascun utente adotta quando utilizza il pc, facendo attenzione alle mail che arrivano, a quando navighiamo per la rete, all’utilizzo di password adeguatamente complesse.

Tutto un insieme di comportamenti dettati dal buon senso che contribuiscono ad accrescere la sicurezza informatica nelle pmi e non solo, anche nel quotidiano quando siamo a casa nostra a prenotare la vacanza o condividere con gli amici le foto della serata o della passeggiata sul lago sui vari social.

Parole come firewall, router, virus, worm, phishing, cavalli di troia, hacker, botnet, rootkit, spyware non avranno più segreti.