SITA e Tellabs lanciano SITA PON, l’infrastruttura in fibra ottica di nuova generazione per campus aeroportuale e aree operative critiche

SITA-PON
Martin Smillie, Senior Vice President, Communications and Data Exchange di SITA

La crescente necessità di supportare applicazioni ad alta intensità di dati con comunicazioni in tempo reale attraverso infrastrutture aeroportuali estese è oggi più rilevante che mai. Tuttavia, le limitazioni di larghezza di banda, l’elevata latenza e gli elevati costi di manutenzione fanno sì che le piattaforme attuali non siano all’altezza.
Ora, una soluzione in fibra ottica ad alta velocità di nuova generazione, in grado di offrire una connettività ultra-affidabile, scalabile e sicura, potrebbe presto bypassare i cavi in rame all’interno dei complessi ambienti aeroportuali. La nuova soluzione SITA PON è stata lanciata in collaborazione con Tellabs, fornitore globale di soluzioni di rete avanzate e innovatore nella tecnologia PON. Fornisce un’infrastruttura in fibra di nuova generazione, progettata su misura per aeroporti, compagnie aeree e operatori di terra, con prestazioni di rete future-proof per supportare sistemi mission-critical, servizi aeroportuali intelligenti e implementazioni IoT, il tutto riducendo i costi.

Caratteristiche principali di SITA PON

L’infrastruttura in fibra abilitata da SITA PON, i terminali di rete ottica (ONT) e la rete centralizzata forniranno congiuntamente una connettività continua e ad alta larghezza di banda all’interno di aeroporti affollati. La soluzione può servire aeroporti e compagnie aeree, centri di manutenzione, riparazione e revisione (MRO), operatori di terra e altri clienti del settore dei viaggi.

Fornendo connettività ad alta velocità basata su fibra attraverso una rete ottica passiva centralizzata, SITA PON elimina la necessità di cablaggi complessi che si degradano nel tempo e di molteplici componenti attivi. Inoltre, garantisce ai clienti delle reti locali (LAN) la possibilità di costruire infrastrutture moderne e ad alte prestazioni, con una connettività intelligente, sostenibile e sicura, che rimuove le limitazioni alla crescita futura e riduce i costi di manutenzione associati alle reti legacy.

Efficace per applicazioni ad alta intensità di dati

Questo va oltre gli spazi dei terminal passeggeri. La sua copertura a lunga distanza significa che SITA PON trasformerà l’infrastruttura delle telecomunicazioni in hangar aeroportuali remoti, impianti di ingegneria e aree di stoccaggio, dove le lunghe distanze e gli ambienti difficili rendono inefficiente la cablatura tradizionale. I cavi in rame esistenti spesso richiedono ripetitori o amplificatori, aumentando costi e complessità, ma la soluzione a fibra singola di SITA PON funziona su distanze fino a 20 km (oltre 12 miglia) senza la necessità di apparecchiature attive intermedie, rendendola efficace per applicazioni ad alta intensità di dati come la videosorveglianza in HD, chioschi intelligenti, dispositivi IoT e servizi cloud.

SITA PON accede alle ultime innovazioni attraverso il SITA Campus Network, includendo automazione, competenze industriali e sostenibilità. Questa soluzione completa offre monitoraggio continuo e manutenzione proattiva, disponibile a livello globale con supporto in oltre 145 paesi.

Dichiarazioni

Martin Smillie, Senior Vice President, Communications and Data Exchange di SITA, ha dichiarato: “Il crescente utilizzo di applicazioni ad alta intensità di dati negli aeroporti mette molta pressione sulle piattaforme esistenti. Queste possono faticare a soddisfare le crescenti esigenze di capacità operative all’interno di infrastrutture aeroportuali estese e complesse, fondamentali per le operazioni mission-critical. SITA PON risolve i vincoli di capacità per aeroporti, compagnie aeree e operatori di terra, offrendo una connettività ultra-affidabile, scalabile e sicura attraverso un’infrastruttura in fibra ottica ad alta velocità. Insieme a Tellabs, le cui soluzioni hanno dimostrato di ottimizzare le prestazioni di rete, SITA PON soddisfa le esigenze di connettività di oggi e della prossima generazione di sistemi ad alta capacità che saranno utilizzati anche nei più grandi aeroporti del futuro”.

Rich Schroder, Presidente e CEO di Tellabs, ha aggiunto: “Questa collaborazione rafforza l’infrastruttura di rete critica su cui gli aeroporti fanno affidamento ogni giorno. Insieme a SITA, stiamo offrendo una connettività di nuova generazione, più fluida, sicura e progettata per soddisfare le esigenze in continua evoluzione degli aeroporti moderni in tutto il mondo”.