
Wopta Assicurazioni, MGA insurtech nata per supportare famiglie, imprese e professionisti, proteggendoli dai rischi di tutti i giorni, annuncia Anna, il nuovo AI-Agent integrato nella piattaforma Woptal. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Blu Pantheon, startup italiana specializzata in soluzioni tecnologiche basate AI generativa e ottimizzazione dei processi.
Caratteristiche principali dell’AI-Agenti di Wopta
Con Anna, Wopta innova ulteriormente il proprio modello phygital, che combina tecnologia e relazione umana, introducendo l’Intelligenza Artificiale generativa a supporto di Clienti e Wopters, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Fin dalla sua nascita, Wopta ha creduto che questa combinazione fosse la chiave per offrire un servizio di qualità, adottando un modello in cui la piattaforma assicurativa digitale si integra con la consulenza di specialisti esperti – i Wopters – la distribuzione diretta ai Clienti e una rete di partnership distributive.
Nonostante una crescente diffusione dei servizi digitali, la distribuzione “tradizionale” tramite Agenti, Brokers e Banche continua ad essere di gran lunga la preferita dai Clienti, per i quali il rapporto diretto con uno specialista assicurativo è fondamentale, soprattutto in momenti cruciali come la stipula di una polizza o la gestione di un sinistro.
L’adozione dell’intelligenza artificiale generativa, che non sostituisce il valore del rapporto umano, ma lo potenzia attraverso un approccio ibrido, rafforza questo approccio rendendo la consulenza più efficace, veloce e accessibile, sia per Clienti che Intermediari. Permettendo a questi ultimi di dedicarsi con maggiore focus alle relazioni e alle attività a più alto valore strategico.
Da un lato, infatti, l’AI-Agent di Wopta offre ai Clienti esperienze fluide e personalizzate, migliora la trasparenza e aiuta a comprendere meglio prodotti e processi, dalla scelta delle coperture alla gestione dei sinistri; dall’altro, Anna diventa un supporto operativo e consulenziale per i Wopters e gli intermediari, permettendo risposte più rapide, consulenza personalizzata e gestione più efficiente dei flussi assicurativi.
Disponibilità
Anna è già live sul sito di Wopta per supportare i clienti nell’acquisto e nella gestione delle polizze Wopta per te Vita in modalità chat, text to speech e conversazionale, rendendo l’esperienza ancora più semplice, trasparente e accessibile.
Dichiarazioni
“La combinazione tra tecnologia e relazione umana, su cui si basa il nostro modello phygital, viene potenziata con l’introduzione di Anna, il nostro AI-Agent,” commenta Ivan Pivirotto, Managing Director di Wopta Assicurazioni. “Con Anna facciamo un ulteriore passo nel nostro impegno a colmare il protection gap e supportare l’economia reale, fornendo a famiglie e imprese strumenti concreti, veloci e personalizzati per proteggersi dai rischi di ogni giorno.”
“Con Wopta abbiamo trovato un partner innovativo, aperto alla sperimentazione e con una visione molto chiara: mettere sempre al centro il cliente. La collaborazione su Anna ci ha permesso di portare in campo il meglio della nostra tecnologia di AI generativa, con un approccio concreto e veloce, perfettamente in linea con il modello phygital che distingue Wopta nel mercato assicurativo”, commenta Claudio Corti, founder di Blu Pantheon.