
L’edizione di questa settimana di Comscore Snapshots esamina il consumo di servizi finanziari online in Europa, includendo statistiche per la regione EU5, che comprende Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.
Ambito: siti web e mobile app che forniscono servizi finanziari come pagamenti online, operazioni bancarie, trading, assicurazioni, finanza personale e investimenti. Gli esempi includono Paypal, Societe General e La Caixa.
Osservazioni principali:
In generale, i siti web e le app finanziarie online si suddividono in sei categorie: banking, pagamenti, servizi finanziari e consulenza, assicurazioni, investimenti e tasse. L’online banking è la categoria più ampia in termini di dimensione di audience, seguita da quella relativa ai pagamenti. Inoltre, l’abitudine di accedere ai servizi finanziari esclusivamente attraverso i dispositivi mobile è ora saldamente radicata: le dimensioni del pubblico che le utilizzano esclusivamente su device mobili sono più grandi di quelle relative al solo desktop e a quelle con doppio accesso, in tutte le categorie.

Un’altra misura di quanto i consumatori siano molto predisposti ad accedere ai servizi finanziari online è evidente nel tempo medio trascorso su di essi. Nella regione EU5 il tempo medio speso è cresciuto in tutte le categorie finanziarie, con la sola eccezione del banking. Il tempo dedicato ai servizi di pagamento online è più che raddoppiato tra gennaio 2020 e gennaio 2021. Un altro trend interessante è l’aumento del tempo dedicato ai servizi di investimento, che riflette una tendenza globale verso il trading online tra gli investitori al dettaglio.

Il trend di disaggregazione dei servizi finanziari derivante dalla crescita delle startup fintech sembra essere in attesa, almeno per ora: l’ultima classifica dei servizi finanziari online mostra che le banche tradizionali occupano la maggior parte dei primi posti.
