Dal 29 al 31 ottobre TeamSystem presenterà al Salone dei Pagamenti le innovazioni dedicate ai pagamenti digitali e all’open banking

salone-dei-pagamenti

TeamSystem, tech & AI company italiana specializzata nello sviluppo di piattaforme digitali per la gestione del business di imprese e professionisti, è presente anche quest’anno al Salone dei Pagamenti (Milano, 29-31 ottobre 2025), l’appuntamento internazionale “made in Italy” sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti.

Il Salone dei Pagamenti è un evento annuale promosso dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana) che si focalizza sulle novità nel mondo dei sistemi di pagamento. Si tratta di una fiera nazionale e internazionale che riunisce banche, istituzioni finanziarie, imprese, pubblica amministrazione, startup fintech, professionisti e molti altri stakeholder per discutere e confrontarsi attraverso conferenze, workshop, aree espositive e momenti di networking. L’edizione di quest’anno mira più che mai a promuovere lo scambio di idee e il racconto delle nuove soluzioni offerte dal mercato, per diffondere la conoscenza su temi chiave del settore come l’Intelligenza Artificiale, la cybersecurity, l’open banking e molti altri. TeamSystem sarà presente ad Allianz MiCo per tutti e tre i giorni del Salone, presso lo Stand D1.

Al Salone dei Pagamenti con TS Pay

Il Salone dei Pagamenti sarà l’occasione per TeamSystem per parlare delle novità di TS Pay, la piattaforma fintech che integra pagamenti digitali e open banking nei software gestionali. Con oltre 100.000 clienti attivi, più di 1,6 miliardi di euro movimentati e 180.000 conti collegati, TS Pay è oggi un player di riferimento nel mercato italiano. Grazie ai servizi di incasso digitale, disposizione di pagamenti e accesso ai conti, la piattaforma di TeamSystem automatizza i processi finanziari, riducendo tempi e costi operativi ed aumentando l’efficienza e la competitività delle imprese.

Sulla piattaforma TS Pay è possibile, oggi, eseguire un PIS con esito eseguito con una percentuale di successo molto più alta della media nazionale – per un success rate fra più alti del mercato –, a dimostrazione della qualità del servizio e dell’ottima integrazione dei casi d’uso sviluppati, confermando così la leadership di TeamSystem nell’innovazione dei pagamenti.

Un trend che riflette la crescente adozione dell’Open Banking nel B2B, dove le imprese cercano soluzioni finanziarie integrate nei sistemi ERP per ottimizzare pagamenti e incassi, ridurre commissioni e migliorare il controllo sulla liquidità. L’aumento del valore medio delle transazioni – recentemente evidenziato da Banca d’Italia nel suo rapporto sull’open banking – evidenzia, infatti, il potenziale dei pagamenti corporate tramite PISP, con vantaggi chiave come automazione dei flussi e semplificazione della riconciliazione contabile, che saranno fra gli argomenti che verranno approfonditi e discussi da TeamSystem durante i tre giorni del Salone dei Pagamenti. Nel corso del 2025 è stata inoltre lanciata sul mercato la soluzione di PIS integrata al servizio di incasso, che permette ai pagatori di poter scegliere di pagare con bonifico istantaneo in alternativa ai più tradizionali strumenti di pagamento. La soluzione rappresenta un’importante opportunità per i merchant che necessitano di certezza dell’incasso e di maggiore efficienza nei processi gestionali e operativi (ad esempio, per l’esecuzione di una prestazione contestuale al pagamento).

Un pacchetto che include valutazione del rischio, analisi dei dati in tempo reale e automazione dei processi finanziari

L’offerta di TeamSystem Pay si inserisce nel pacchetto di soluzioni dedicato alla trasformazione digitale della finanza d’impresa. La piattaforma, infatti, integra in modo nativo soluzioni avanzate per Risk & Rating, Digital Payments e Credit & Finance, supportando imprese, professionisti e istituzioni finanziarie nel prendere decisioni più rapide, sicure e orientate alla crescita.

Grazie a modelli proprietari di valutazione del rischio, analisi dei dati in tempo reale e automazione dei processi finanziari, l’area Risk & Rating migliora la visibilità sulla salute economico-finanziaria aziendale e abilita un approccio consapevole al credito. Con l’area di Digital Payments, TeamSystem offre strumenti evoluti per incassi e pagamenti completamente digitali e integrati nei sistemi gestionali, assicurando efficienza, sicurezza e continuità operativa. L’area Credit & Finance digitalizza l’intero percorso di accesso al credito, compresa la finanza agevolata, semplificando e velocizzando l’interazione con l’ecosistema finanziario.