Il nuovo format dell’iniziativa prevede l’ormai consolidata competizione per startup, cui si aggiunge una nuova serie continuativa di eventi per i founder  italiani che potranno connettersi con colleghi europei e investitori

Generic Key visual — Square

La soluzione finanziaria aziendale per PMI e liberi professionisti Qonto, leader in Europa con oltre 500mila clienti, annuncia una rinnovata edizione 2025 di PowerUp,  l’iniziativa rivolta alle startup italiane che ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo dell’ecosistema  d’innovazione e di imprenditorialità locale.

 

Nuovo format innovativo

Il nuovo format del progetto prevede, oltre all’ormai consolidata competizione annuale per  startup italiane, una serie continuativa di eventi online in cui i founder italiani potranno connettersi con  colleghi europei e investitori, per condividere consigli e strategie per crescere e scalare un  business. Qonto, inoltre, ha deciso di partecipare come partner a eventi collaterali del We Make  Future, in programma a giugno a Bologna, per generare consapevolezza sulla call per startup,  oltre a partecipare a numerosi eventi di scouting durante l’estate, per aumentare la visibilità  della call e generare occasioni di business.

 

Il Founders Night

Previsto, inoltre, un grande evento di networking, Founders Night, il 18 settembre a Milano con oltre 200 partecipanti tra founder di startup, venture capital e partner, per dare visibilità alla  call per startup e favorire il coinvolgimento dell’ecosistema.

 

La Pitch Night finale

A chiusura del progetto la Pitch Night finale, in programma nel capoluogo meneghino il 16 ottobre, in cui verranno presentati i progetti  finalisti selezionati da una commissione di esperti, e dichiarati i vincitori del 2025 da una giuria  composta da rappresentanti dei principali venture capital e acceleratori italiani, founder di scaleup  e primari stakeholder del settore dell’innovazione.

Il primo appuntamento si terrà il 12 giugno a Torino e online, con la prima PowerUp Masterclass  dedicata a come trasformare i processi di vendita grazie alle automazioni.

La call di PowerUp, aperta a startup in fase pre-seed e post-seed (fra 500.000 e 3 milioni di  euro), permetterà di selezionare le eccellenze che si contenderanno i premi in palio durante la  Pitch Night finale: quest’anno le startup vincitrici di PowerUp avranno l’opportunità di ricevere  mentorship con executive di Qonto: Alex Prot (CEO) e Heidrun Luyt (Chief Growth Officer).  Previsti anche premi aggiuntivi per i finalisti messi in palio dai partner dell’iniziativa e per tutti i  partecipanti un accesso a programmi di formazione esclusivi, mentorship e workshop organizzati da VC internazionali, scaleup e altri partner, alleati fondamentali per la crescita del proprio  business.

 

Le passate edizioni del PowerUp

Nelle prime tre edizioni di PowerUp sono state coinvolte oltre 600 startup, all’interno di un  percorso che ha visto trionfare realtà importanti come Cylock, This, Unique, TrueScreen e,  nell’edizione 2024, Lit e Crono.

La giuria della Pitch Night sarà composta da rappresentanti dei principali VC, acceleratori e  stakeholder dell’ecosistema italiano startup, oltre a diversi founder di alcune delle principali  scaleup italiane.

L’edizione 2025 dell’iniziativa vede il supporto di Ventive in qualità di Main Partner, oltre a  numerosi partner quali Arcadia, B Heroes, B4i – Bocconi for Innovation, baby VC, Bridge for  Billions, Dock3, F6S, Fintech District, GRLS, Herizon, H!Founders, I3P, InnovUp, ITAdvisors,  Latuta, Magnisi Studio, Nana Bianca, Over Ventures, OVHcloud, Plannix, Seedble, SeedUp,

SheTech, Silicon Drinkabout Italy, Slush’D Bolzano, SocialFare, Startup Geeks, Talent Garden,  Techstars, The Net Value, Vento, Viceversa, Vittoria Hub e Zest.

Per partecipare alla call di PowerUp è necessario inviare la propria candidatura , compilando  l’apposito form entro il 25 settembre. Al termine della fase di application, la giuria selezionerà le  startup finaliste che parteciperanno alla Pitch Night di ottobre a Milano.