
L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Enac, avanza nell’ambito della digital transformation, adottando soluzioni all’avanguardia per offrire servizi efficaci ed efficienti ai propri utenti interni ed esterni. In particolare, Enac si è distinta per il contributo strategico e innovativo nell’ideazione e nello sviluppo di un virtual agent di nuova generazione, basato su un’architettura RAG (Retrieval-Augmented Generation) avanzata e integrata con un approccio di Hybrid AI. In collaborazione con le soluzioni ideate da expert.ai, Enac combina in modo sinergico le più sofisticate tecnologie di AI (intelligenza artificiale neuro-simbolica, Large Language Models e machine learning) per superare i limiti dei tradizionali chatbot. Il risultato è un’interfaccia conversazionale altamente evoluta, in grado di comprendere richieste complesse e restituire risposte fondate su evidenze verificabili, tratte direttamente da fonti informative autorizzate, minimizzando in modo significativo il rischio di generare contenuti non attendibili.
Il premio “John McCarthy” ad Enac
In questo quadro di innovazione collaborativa, Expert.ai è lieta di annunciare la vittoria di Enac, all’edizione 2025 del Premio “John McCarthy”. Assegnato ogni anno nel corso dell’AI WEEK e ispirato al padre dell’AI John McCarthy, il premio celebra le aziende che si distinguono per un utilizzo virtuoso e innovativo delle soluzioni di intelligenza artificiale. La cerimonia di premiazione si svolgerà oggi, giovedì 14 maggio alle 17.30 nel Main Stage dell’AI Week.
“È un onore per l’Enac ricevere il Premio John McCarthy” ha dichiarato Pierluigi Di Palma, Presidente Enac. “Un riconoscimento internazionale che rappresenta per noi una tappa importante nel percorso di trasformazione e innovazione che stiamo portando avanti con visione e determinazione. Un premio che mette in evidenza l’evoluzione innovativa Enac finalizzata a un’aviazione civile sicura, efficiente e sostenibile, a beneficio dei passeggeri, degli operatori del settore e di una Pubblica Amministrazione moderna e sempre di più al fianco dei cittadini. Un percorso evolutivo che passa anche attraverso l’integrazione dell’intelligenza artificiale, in squadra con expert.ai”.
“La vittoria di Enac a uno dei premi più prestigiosi nell’ecosistema dell’innovazione made in Italy dimostra quanto puntare sull’AI non sia solo una scelta tecnologica ma una decisione strategica che può fare la differenza in termini di eccellenza, responsabilità e massima attenzione per i propri utenti”, ha commentato Dario Pardi, Presidente e Amministratore Delegato di expert.ai.