CrowdIT, basato sull’Intelligenza Artificiale, monitora e ottimizza i flussi di persone, migliorando la sicurezza e l’efficienza operativa per eventi di grande portata

stadio Steaua CrowdIT

La gestione delle folle urbane, in occasione di grandi eventi come concerti, raduni e manifestazioni, compie un significativo passo avanti con CrowdIT (Crowd Response Optimisation With Digital-twin InTervention), il nuovo sistema sviluppato da Aton IT, società specializzata nello sviluppo e nell’applicazione di soluzioni ICT full service.

Sviluppato nell’ambito del bando Spoke 9 “DIGITAL SOCIETY & SMART CITY” legato al PNRR, l’obiettivo di CrowdIT è garantire una maggiore sicurezza e un’organizzazione più efficiente durante eventi di massa, integrando un Digital Twin che offre una replica virtuale in tempo reale dei luoghi interessati, un sistema avanzato di allerta predittiva e un’applicazione mobile per il coinvolgimento attivo dei partecipanti.

Grazie all’impiego di Intelligenza Artificiale e IoT, CrowdIT fornirà agli organizzatori strumenti per monitorare il flusso di persone, prevenire situazioni di rischio e ottimizzare la distribuzione dei partecipanti attraverso strategie personalizzate di gamification e percorsi dinamici basati sugli orari di arrivo e le zone di accesso.

UN NUOVO STANDARD NELLA GESTIONE DELLA SICUREZZA URBANA

La gestione delle folle durante eventi di grande portata è una sfida cruciale per le città moderne. Basti pensare ai rischi legati agli assembramenti incontrollati o eventi di richiamo internazionale. Il progetto CrowdIT nasce per ridurre il rischio di incidenti e migliorare l’esperienza complessiva dei partecipanti, garantendo al contempo un supporto efficace alle autorità e agli organizzatori.

CrowdIT prevede un’integrazione tra una dashboard di monitoraggio, una App mobile e un sistema avanzato di simulazione predittiva. Il Digital Twin analizzerà i dati in tempo reale, permettendo di identificare anomalie, prevedere situazioni di congestione e attivare tempestivamente misure di sicurezza. Lo sviluppo è iniziato a dicembre 2024 ed è prevista la conclusione a fine novembre 2025.

“CrowdIT rappresenta un cambiamento radicale nel modo in cui vengono gestite le folle urbane durante eventi di grande affluenza”, afferma Fabio Maria Petriccione, Responsabile Ricerca e Sviluppo di Aton IT. “Grazie alla combinazione di Digital Twin, Intelligenza Artificiale e strategie di engagement basate sulla gamification, il nostro sistema consente di prevenire situazioni critiche, migliorare la gestione logistica e garantire un’esperienza più sicura ed efficace per tutti i partecipanti”.

Il progetto prevede una fase di test con simulazioni avanzate e validazione in ambienti controllati, al fine di garantire la massima affidabilità e precisione del sistema.