
Oggi OpenAI annuncia GPT-4o mini, il modello di piccole dimensioni più economico. “Ci aspettiamo che GPT-4o mini amplierà in modo significativo la gamma di applicazioni costruite con l’intelligenza rendendo l’intelligenza molto più conveniente. GPT-4o mini ha ottenuto il 82% su MMLU e attualmente supera GPT 4 sulle preferenze di chat in LMSYS leaderboard (si apre in una nuova finestra). Ha un prezzo di 15 centesimi per milione di token di input e 60 centesimi per milione di token di output, un ordine di grandezza più conveniente rispetto ai precedenti modelli di frontiera e più del 60% in meno rispetto a GPT-3,5 Turbo”.
Che cosa caratterizza il nuovo GPT di OpenAI?
GPT 4o mini consente un’ampia gamma di attività con il suo basso costo e latenza, come le applicazioni che incatenano o la parallelizzano a più chiamate di modello (ad esempio, chiamando più API), passare un ampio volume di contesto al modello (ad esempio, base di codice completo o cronologia delle conversazioni) o interagire con i clienti attraverso risposte di testo veloci e in tempo reale (ad esempio, chatbot di assistenza clienti).
Oggi, GPT-4o mini supporta il testo e la visione nell’API, con il supporto per gli ingressi e gli output di testo, immagini, video e audio in arrivo in futuro. Il modello ha una finestra di contesto di token 128K, supporta fino a 16K token di output per richiesta e ha conoscenze fino a ottobre 2023. Grazie al tokenizzatore migliorato condiviso con GPT-4o, la gestione del testo non inglese è ora ancora più conveniente.
Un piccolo modello con intelligenza testuale superiore e ragionamento multimodale
GPT-4o mini OpenAI supera GPT-3.5 Turbo e altri piccoli modelli su benchmark accademici sia in termini di intelligenza testuale che di ragionamento multimodale e supporta la stessa gamma di lingue di GPT-4o. Dimostra anche forti prestazioni nella chiamata in funzione, che possono consentire agli sviluppatori di creare applicazioni che recuperano dati o intraprendono azioni con sistemi esterni e migliorano le prestazioni di lungo termine rispetto a GPT-3.5 Turbo.
- Task di ragionamento
GPT-4o mini è migliore di altri piccoli modelli in attività di ragionamento che coinvolgono sia il testo che la vista, con un punteggio dell’82,0% su MMLU, un benchmark di intelligenza e ragionamento testuale, rispetto al 77,9% per Gemini Flash e 73,8% per Claude Haiku.
- Conoscenza della matematica e della codifica
GPT-4o mini eccelle nelle attività matematiche di ragionamento e codifica, superando i modelli di piccole dimensioni precedenti sul mercato. Su MGSM, misurando il ragionamento matematico, GPT-4o mini ha ottenuto un punteggio dell’87,0%, rispetto al 75,5% per Gemini Flash e al 71,7% per Claude Haiku. GPT-4o mini ha ottenuto un punteggio dell’87,2% su HumanEval, che misura le prestazioni di codifica, rispetto al 71,5% per Gemini Flash e al 75,9% per Claude Haiku.
- Motivo multimodale
GPT-4o mini mostra anche forti prestazioni su MMMU, un ragionamento multimodale, con un punteggio di 59,4% rispetto al 56,1% per Gemini Flash e al 50,2% per Claude Haiku.
Espandere l’accesso a funzionalità avanzate è al centro della missione dell’azienda
Il lancio di oggi si traduce nel fatto che più utenti OpenAI possono accedere e sperimentare conversazioni naturali con risposte istantanee, interazioni e toni espressivi. Il rilascio di questo aggiornamento avverrà nei prossimi giorni su tutte le piattaforme ChatGPT a livello globale.
Qualora non avessi mai provato Advanced Voice in ChatGPT, ecco alcune idee da provare:
- Inscena un dibattito o chiedi feedback per prepararti a una conversazione importante
- Usalo come un assistente in cucina che ti guida nella preparazione delle ricette
- Impiegalo come punto di riferimento per la risoluzione di problemi, individuazione di strategie e brainstorming
- Esercitati in una nuova lingua con feedback in tempo reale
- Chiedi a ChatGPT di guidarti in una meditazione o di offrirti motivazione quotidiana