Al MWC 2024 di Barcellona: Huawei lancia tre nuove soluzioni per custodire i dati nell’era dell’intelligenza artificiale

L’edizione 2024 del Mobile World Congress (MWC) si è svolta a Barcellona dal 26 al 29 febbraio. In questa occasione, Huawei ha presentato la propria gamma di prodotti e soluzioni. Tra queste, Huawei ha lanciato una serie di soluzioni per l’archiviazione dei dati. Peter Zhou, President of Huawei Data Storage Product Line, ha infatti illustrato tre soluzioni innovative volte a supportare gli operatori di tutto il mondo nell’implementazione di un’infrastruttura leader nell’era dell’intelligenza artificiale. Si tratta delle soluzioni incentrate su AI data lake, protezione dei dati per tutti gli scenari e data center DCS full-stack.

Il rapido sviluppo di modelli di intelligenza artificiale sta sprigionando il valore dei dati e aprendo la strada a un’era dove il potenziale dei dati sarà in costante crescita. Tuttavia, all’orizzonte ci sono due importanti sfide nell’implementazione dell’infrastruttura dati.

  • In primo luogo, per estrarre informazioni di valore dai dati, le fonti di dati indipendenti e distribuite devono essere aggregate in data factory basate su AI. Ciò pone la necessità di requisiti elevati per garantire la mobilità dei dati.
  • In secondo luogo, l’assettizzazione dei dati sta crescendo rapidamente e, di conseguenza, il tempo medio di conservazione dei dati AI annotati e dei data model è ormai superiore a tre anni, in aggiunta al fatto che alcuni dati particolarmente preziosi del corpus devono essere archiviati in modo permanente.

Per affrontare con successo queste sfide, Huawei ha lanciato una serie di soluzioni e prodotti di storage innovativi per supportare gli operatori nell’implementazione di un’infrastruttura dati leader nell’era dell’intelligenza artificiale e facilitare l’innovazione dei servizi.

Soluzione AI data lake per trasformare massicci volumi di dati in risorse preziose

Questa soluzione include Data Management Engine (DME), una catena di strumenti preziosa per la generazione di conoscenza (eDataMate), data fabric e le soluzioni di storage AI OceanStor A800 e OceanStor A310. La soluzione rende i dati di addestramento dell’IA visibili, gestibili e disponibili a livello globale e migliora la raccolta dei dati, la pre-elaborazione e l’efficienza del training. In particolare, OceanStor A800 – una soluzione di archiviazione NAS ad alte prestazioni di nuova generazione – è una solida base di potenza di archiviazione AI dotata di un’architettura di separazione dei dati e del piano di controllo, file system parallelo ad alte prestazioni OceanFS, espansione bidirezionale flessibile e molte altre funzionalità, tutte accuratamente progettate per supportare la pianificazione dell’iper-cluster in tempo reale.

Soluzione di data protection adatta a tutti gli scenari per la produzione, il backup e l’archiviazione dei dati in grado di aumentarne la resilienza

Questa soluzione utilizza due diversi livelli di implementazione collaborativa. Il primo consiste nella collaborazione in termini di produzione-backup, supportando grandi quantità di file di piccole dimensioni con una velocità superiore del 90% rispetto alle soluzioni convenzionali. Supporta, inoltre, l’analisi dei dati in formato nativo in tempo reale. C’è poi anche la collaborazione tra backup e archivio. La funzionalità di suddivisione in livelli post-deduplicazione riduce il consumo di larghezza di banda dell’80%. Huawei ha inoltre lanciato le soluzioni di backup dei dati OceanProtect E8000 e X9000 e la soluzione di storage magnetoelettrico di nuova generazione OceanStor Arctic, progettata per dati caldi e freddi. Questo perché si prevede che la soluzione di storage magnetoelettrico ridurrà il TCO del 20% rispetto ai nastri e il consumo energetico del 90% rispetto agli HDD.

Soluzione data center DCS full-stack per supportare gli operatori nel raggiungimento di una maggiore efficienza e agilità dei servizi IT

Infine, questa soluzione full-stack, basata su virtualizzazione e container, copre la raccolta, l’archiviazione, l’elaborazione, la gestione e l’utilizzo dei dati, trasformando l’infrastruttura e la piattaforma al pari di un servizio (rispettivamente IaaS e PaaS).

Zhou ha affermato che l’intelligenza artificiale sta promovendo l’attenzione rivolta ai dati, che di conseguenza ne sta accelerando il processo di assettizzazione. In questo contesto, Huawei Data Storage continuerà a lavorare con l’obiettivo di fornire soluzioni di storage per tutti gli scenari, supportando così gli operatori nell’implementazione di un’infrastruttura dati leader nell’era dell’intelligenza artificiale.