
La piattaforma AI per la trasformazione del business, ServiceNow, ha annunciato che introdurrà agenti AI per l’industria delle telecomunicazioni. Gli agenti AI sono stati costruiti con il software NVIDIA AI Enterprise e la piattaforma AI, NVIDIA DGX Cloud. Gli agenti sono progettati per guidare la produttività durante l’intero ciclo di vita del servizio.
I primi casi d’uso metteranno gli agenti di intelligenza artificiale a lavorare per i fornitori di servizi di comunicazione (CSP) per risolvere autonomamente alcuni dei flussi di lavoro più comuni e laboriosi nel servizio clienti e nelle operazioni di rete. La combinazione della piattaforma AI di ServiceNow con i microservizi NVIDIA NIM e NVIDIA NeMo, entrambi parte di NVIDIA AI Enterprise, porta agenti AI specifici del settore e out-of-the-box e fornisce una soluzione completa per i CSP per aiutare a risolvere i problemi più velocemente e offrire una grande esperienza dei clienti.
Vantaggi nell’uso dell’Intelligenza Artificiale
L’intelligenza artificiale sta cambiando il modo in cui le telecomunicazioni forniscono assistenza e interagiscono con i clienti, dall’automazione delle attività di routine e dal miglioramento delle opzioni self-service per consentire agli agenti umani di concentrarsi su problemi complessi e accelerare i tempi di risposta dei clienti. Secondo McKinsey, le società di telecomunicazioni potrebbero sbloccare fino a $ 250 miliardi di valore entro il 2040 implementando pratiche avanzate di intelligenza artificiale responsabili, trasformando un servizio clienti eccezionale in un vantaggio strategico per il business.
“L’intelligenza artificiale continua ad essere il fattore chiave della trasformazione aziendale nelle telecomunicazioni, e ServiceNow, lavorando con NVIDIA, sta giocando un ruolo fondamentale in questo cambiamento”, ha dichiarato Rohit Batra, direttore generale e vice presidente per la produzione, le telecomunicazioni, i media e la tecnologia di ServiceNow. “Il lancio di nuovi agenti AI sviluppati appositamente per l’industria delle telecomunicazioni dimostra il nostro continuo impegno nella costruzione di soluzioni che aiutano a risolvere le maggiori sfide che i leader aziendali devono affrontare. ServiceNow è stata in prima linea nell’innovazione dell’intelligenza artificiale per anni e questa collaborazione con NVIDIA segna il prossimo passo nella fornitura di automatizzazione basata su agenti che trasforma il modo in cui i CSP operano e servono i loro clienti”.
“Telcos richiede un’accelerazione AI per trasformare le loro operazioni”, ha dichiarato Chris Penrose, vicepresidente globale dello sviluppo del business di NVIDIA. “Creando gli agenti AI basati su NVIDIA per migliorare i flussi di lavoro delle telecomunicazioni per le operazioni di rete e l’esperienza del cliente, ServiceNow aiuta i propri clienti a migliorare l’efficienza, ottimizzare i costi e migliorare la soddisfazione del cliente”.
Trasformare le operazioni tramite agenti AI
I nuovi agenti AI ready-to-use forniscono ai CSP, funzionalità di automazione e intelligenza specificamente progettate per affrontare le loro sfide uniche, basandosi sugli agenti AI che vengono implementati a quasi 1.000 clienti con funzionalità GenAI sulla piattaforma ServiceNow e consentendo loro di collaborare, apprendere, ragionare e risolvere i problemi da soli.
Progettati per il settore delle telecomunicazioni, gli agenti di intelligenza artificiale utilizzano framework specializzati e ragionamenti avanzati per riparare le reti, affrontare le interruzioni del servizio e aiutare a prevenire i problemi dei clienti prima che si verifichino. Questi agenti di intelligenza artificiale intraprendono azioni intelligenti e di contesto che funzionano durante il ciclo di vita del servizio, tra cui:
- Test e riparazione di servizio: offre una risoluzione di problemi più veloce e più fluida. Gli agenti AI analizzano i dati di rete, diagnosticano problemi, raccomandano soluzioni e coordinano le azioni di riparazione, inclusa la pianificazione dell’ingegnere sul campo.
- Analisi degli incidenti di rete: Leverazza l’intelligenza artificiale per rilevare gli avvisi di rete, identificare la causa principale e risolvere le interruzioni del servizio più rapidamente. Gli agenti di intelligenza artificiale generano playbook di risoluzione e aiutano a prevedere potenziali interruzioni della rete prima che abbiano un impatto sui clienti, aiutando i CSP a ridurre i tempi di risoluzione e migliorare la soddisfazione dei clienti.
- Risoluzione di fatturazione: gli agenti di intelligenza artificiale identificano autonomamente modelli di utilizzo insoliti, forniscono spiegazioni di carica in tempo reale e raccomandano piani più convenienti. Migliorando la trasparenza e riducendo le tariffe impreviste, i CSP possono ridurre i reclami di fatturazione e il volume del call center.
Una collaborazione costruita per il futuro del settore delle telecomunicazioni
ServiceNow e NVIDIA stanno espandendo la loro collaborazione sulle soluzioni di automazione basate su AI, introducendo soluzioni di intelligenza artificiale a agenti attici verticali per guidare la produttività, migliorare le esperienze dei clienti e semplificare le operazioni.
“Combinando la piattaforma basata sull’intelligenza artificiale di ServiceNow con la tecnologia AI avanzata di NVIDIA, i CSP sono dotati di un’automazione intelligente che migliora le operazioni di rete e il servizio clienti”, ha dichiarato John Byrne, Research Vice President, Communications Service Provider Operations & Monetization Industry Practice, IDC. “Questa collaborazione ha il potenziale per consentire ai fornitori di telecomunicazioni di guidare risoluzioni più rapide, migliorare l’affidabilità e migliorare le esperienze dei clienti su larga scala”.