L’importanza strategica della gestione resi si estende oggi anche alla reputazione del brand e alla fidelizzazione dei clienti attraverso pratiche etiche e sostenibili

spedizioni e-commerce

In un tempo in cui l’efficienza produttiva è tutto, anche la gestione resi, etica e sostenibile, sta diventando un elemento cruciale per la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti, soprattutto tra le nuove generazioni.

 

Il report di Packlink “Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025″

Il report sui Resi in ambito e-commerce pubblicato da Packlink sottolinea come i consumatori nutrano grandi aspettative non solo per la semplicità e la trasparenza del processo di reso, ma anche verso la responsabilità ambientale e sociale. Offrire resi semplici, convenienti e dimostrabilmente sostenibili può trasformare un potenziale motivo di frustrazione in una potente opportunità per rafforzare le relazioni con i clienti e costruire la fiducia nel brand.

 

Una crescente sensibilità verso l’etica e l’ambiente guida le scelte dei consumatori

Il report di Packlink rivela un dato significativo per il mercato italiano: ben il 52% dei consumatori considera di primaria importanza l’impegno dei brand verso la sostenibilità e le pratiche commerciali etiche nel momento in cui decide dove effettuare i propri acquisti online. A livello europeo, questa tendenza risulta essere trasversale alle diverse generazioni: il 48% della Gen Z e il 49% dei Millennials attribuiscono un peso considerevole a questi fattori nella loro scelta d’acquisto. Anche le generazioni più mature mostrano una spiccata sensibilità, con il 51% della Gen X e dei Boomers che valutano positivamente i marchi impegnati in pratiche sostenibili e nel supporto a opzioni locali e di seconda mano.

Parallelamente, l’attenzione verso la sostenibilità si riflette anche nelle preferenze di consegna. Lo studio Packlink evidenzia come l’offerta di scelte di consegna ecologiche o sostenibili rappresenti un fattore incentivante all’acquisto per una quota significativa di consumatori a livello europeo: il 19% della Gen Z, il 18% dei Millennials, il 21% della Gen X e il 20% dei Boomers si dichiarano più propensi ad acquistare da un rivenditore o brand online che offra opzioni di spedizione rispettose dell’ambiente.

“In un panorama dell’e-commerce sempre più competitivo, la gestione dei resi ha superato la sua tradizionale dimensione operativa, assumendo un ruolo strategico di primo piano. Un processo di reso trasparente non solo ha un impatto positivo sull’esperienza del cliente, ma la sua importanza strategica si estende ora anche alla reputazione del marchio e alla fidelizzazione dei clienti attraverso pratiche etiche e sostenibili. In Packlink, siamo fortemente impegnati a fornire soluzioni innovative che semplifichino il processo di reso per i venditori online, supportandoli al contempo nell’adozione di pratiche più sostenibili. Questa attenzione all’ambiente e all’etica non è più un’opzione, ma una necessità per rispondere efficacemente alle aspettative sempre più consapevoli dei consumatori di oggi.” afferma Noelia Lazaro, direttrice marketing di Packlink.