
Škoda Auto è uno dei principali produttori di automobili, attivo in oltre 100 mercati in tutto il mondo e parte del Gruppo Volkswagen. Nel 2023, la sede di Škoda Auto in Repubblica Ceca si è trovata alla fine del ciclo di vita della propria intranet basata su una piattaforma tecnologica ormai obsoleta: difficile da usare, costosa da mantenere e incapace di soddisfare le esigenze crescenti dell’azienda. La soluzione esistente operava solo su un’unica infrastruttura e limitava l’accesso ai soli dipendenti in ufficio collegati alla rete interna.
Dopo un’accurata ricerca di mercato, Škoda ha scelto Liferay DXP per la sua robustezza, le ricche funzionalità native, la flessibilità di integrazione e le ampie capacità di personalizzazione.
Costruire più soluzioni su un’unica piattaforma
Una parte fondamentale del processo di creazione della nuova intranet è stata la raccolta di feedback da gruppi specifici di utenti per garantire il corretto sviluppo del portale per i dipendenti.
Il progetto era estremamente complesso: l’intranet doveva includere dozzine di integrazioni, 700 applicazioni e oltre 8000 pagine, il tutto gestendo le esigenze di comunicazione quotidiana dell’azienda.
Oltre alla intranet, Škoda si è trovata anche nell’esigenza di creare una nuova piattaforma per i siti web del Museo Škoda, del Policlinico Škoda e della Scuola Professionale Škoda, che necessitavano di una riprogettazione funzionale. Invece di una semplice migrazione dei tre siti web, Škoda ha guardato al futuro e ha lanciato un’iniziativa per creare una piattaforma che consentisse il lancio rapido di nuovi siti web nel rispetto delle normative Škoda (sicurezza, autenticazione, CI/CD, ecc.).
Risultati
Grazie alla flessibilità della tecnologia Liferay DXP, Škoda Auto ha risolto entrambe le esigenze. La nuova intranet dell’azienda, orientata alla sicurezza, serve oggi tutti i 40.000 dipendenti, dai lavoratori in fabbrica agli specialisti fino ai dirigenti, da qualsiasi dispositivo e ovunque.
I risultati non si sono fatti attendere, tra gli altri:
- +82% nella soddisfazione dei dipendenti. Škoda continua a migliorare l’Intranet in base ai feedback ricevuti.
- 72% dei contenuti ora fruiti direttamente dal nuovo portale. Centralizzando tante risorse, il portale agisce come gateway per altri sistemi interni cruciali.
- 300 gruppi utente creati per offrire contenuti e processi personalizzati.
Liferay DXP è anche alla base della nuova piattaforma che consente la creazione rapida di siti web pubblici per enti no-profit con una diminuzione dei tempi di sviluppo che sono passati da anni a poche settimane, mantenendo al contempo la conformità ai requisiti di sicurezza dell’azienda.
Il team di Skoda non si è fermato: attualmente si sta concentrando sul miglioramento della qualità dei contenuti della sua intranet, sull’implementazione dell’IA nella funzione di ricerca e sul perfezionamento dell’integrazione dei sistemi e delle piattaforme. Škoda Auto conferma così il suo impegno a innovare continuamente, ponendo le basi per una gestione digitale ancora più intelligente ed efficiente.