
Gruppo Dolomiti Energia e Microsoft Italia annunciano un nuovo accordo di collaborazione triennale focalizzato sull’adozione estensiva dell’AI generativa e agentica, in linea con le priorità del piano industriale del Gruppo energy, che vede Digitalizzazione e Sostenibilità al centro del suo percorso di crescita. La nuova intesa si fonda proprio su una visione comune orientata a innovazione e sostenibilità e capitalizza la consolidata collaborazione tra i due player, che da anni cooperano sul fronte Cloud, Gestione dei Dati e Cybersecurity con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale del Gruppo Dolomiti Energia e di contribuire all’evoluzione dell’intero comparto Energy & Utility.
Nell’ambito del nuovo accordo il Gruppo Dolomiti Energia potrà beneficiare ancora una volta delle risorse e delle competenze di Microsoft, non solo ai fini di un cambiamento tecnologico al passo con i tempi, ma anche a supporto di un più profondo cambiamento culturale e operativo a prova di futuro. Nell’era dell’AI generativa e agentica le due aziende puntano a:
- sviluppare insieme progetti ad alto impatto in ambiti strategici come il supporto ai dipendenti, le operation, il customer service, la sostenibilità e la sicurezza, facendo leva su tutta la tecnologia AI di Microsoft per automatizzare i processi e creare agenti ad hoc – spaziando quindi dall’assistente conversazionale Microsoft 365 Copilot e dagli agenti ready-to-use integrati, ai modelli di Azure Open AI Service, alle piattaforme per la creazione di agenti personalizzati Copilot Studio ed Azure AI Foundry;
- condividere know-how reciproco, che sarà strategico per la realizzazione di applicazioni verticali di valore per il Gruppo Dolomiti Energia e con impatto sull’intera filiera Energy, beneficiando anche dell’accesso a programmi di accelerazione esclusivi come Microsoft AI L.A.B. per sperimentare sul campo i prototipi in un ambiente sicuro e per agevolarne l’adozione.
La collaborazione tra le due aziende si concentra anche su formazione e sviluppo delle competenze. Proprio in una logica di cambiamento culturale e operativo trasversale al gruppo, i dipendenti saranno coinvolti in percorsi formativi personalizzati e potranno anche beneficiare delle iniziative di skilling e del supporto degli specialisti Microsoft per acquisire expertise e certificazioni utili a trarre il meglio dall’AI come leva per amplificare produttività, creatività e ingegno.
Nell’arco del prossimo triennio, la roadmap di collaborazione tra i due player si svilupperà su diversi focus sotto la guida di Edoardo Fistolera, Responsabile ICT & Digital del Gruppo Dolomiti Energia:
- Potenziare la produttiva, attraverso l’utilizzo sempre più estensivo di Microsoft 365 Copilot e dei suoi agenti per ottimizzare le attività ripetitive e liberare tempo per attività a maggior valore. Le prime applicazioni di Copilot stanno già dando risultati interessanti. Lo strumento è stato accolto favorevolmente dai dipendenti, si rileva un impatto significativo sulla qualità dell’output e si stima un supporto potenziale fino a 10-12 ore al mese per ogni utilizzatore.
- Rendere più intelligenti i processi, mediante agenti in grado di automatizzare flussi complessi e attività ad alta intensità operativa.
- Personalizzare la customer experience, per offrire servizi su misura, supporto proattivo e interazioni più rapide ed efficaci in linea con la vocazione customer-centrica di Dolomiti Energia e con l’ambizione di sviluppare relazioni sempre più coinvolgenti e durature con i clienti.
- Valorizzare la Sostenibilità, grazie all’applicazione dell’AI per favorire modelli di business e processi sempre più sostenibili e grazie a progetti sperimentali di efficienza energetica coerenti con l’impegno carbon-negative dei due player.
- Garantire la Sicurezza, attraverso un approccio trasversale di AI for Security e Security for AI volto ad assicurare cybersecurity, compliance e business continuity, fondamentali in un settore critico come quello dell’energia e al centro dell’impegno per una Responsible AI di Microsoft.



























































