Il settore in cui opera Banca Profilo, istituto specializzato nel Private & Investment Banking, richiede servizi costantemente disponibili e funzionanti senza interruzioni. Ciò vale in particolar modo per la finanza, la linea di business più impegnativa per l’azienda, poiché si concentra su attività di trading e market making. La sua azione di monitoraggio, richiedendo alte prestazioni, ha spinto la Banca a scegliere Paessler, azienda specializzata nel monitoraggio di rete.
Non disponendo inizialmente di strumenti ad hoc, gli specialisti di infrastrutture e sicurezza di Banca Profilo hanno intrapreso, insieme al CTO, iniziative per rafforzare la tecnologia della banca e monitorare l’infrastruttura in modo automatizzato e proattivo. Dopo un primo approccio con una soluzione open-source, che richiedeva sforzi di implementazione e configurazione troppo onerosi, nel 2021 Banca Profilo ha testato per un paio di mesi la versione trial di PRTG di Paessler, e, a partire da marzo 2022, ha deciso di implementare stabilmente PRTG on-premise.
Le caratteristiche principali del PRTG che hanno determinato la decisione di Banca Profilo sono:
- La semplicità e la velocità di deployment PRTG offerte da Paessler,
- la grande frequenza con cui vengono rilasciati nuovi upgrade,
- sensori al passo con le ultime innovazioni in termini di monitoraggio,
- l’estrema facilità d’uso e configurazione di software e sensori,
- l’ampio ventaglio di sensori disponibili,
- nonché il vantaggio economico a fronte delle innumerevoli funzionalità offerte.
- Non da ultime, si sono dimostrate cruciali per la scelta finale anche la stabilità e la solidità di PRTG abbinate alla presenza di un’app mobile, utile per verificare lo status dell’infrastruttura anche da remoto, e alla possibilità di integrazione con notifiche pop-up su Teams, oltre alle più classiche e-mail di segnalazione.
Monitoraggio IT nel settore finanziario: un’operazione possibile con PRTG
Banca Profilo monitora attualmente 300 dispositivi utilizzando la licenza PRTG 5000, una delle più ampie fornite da Paessler. Inoltre, tramite PRTG, Banca Profilo effettua anche il monitoraggio del proprio sito istituzionale e del suo contenuto, perché, in quanto istituto bancario, è soggetta alla supervisione di Banca d’Italia e Consob, che richiedono di soddisfare alcuni parametri, tra cui l’uptime del sito web. Grazie a uno dei sensori di PRTG, Banca Profilo è in grado di monitorare costantemente la veridicità del link, aiutando a prevenire i rischi di gravi attacchi informatici che modificano gli indirizzi e rimandano a pagine fasulle. Con l’utilizzo di PRTG, Banca Profilo è in grado infine di monitorare uptime e downtime di alcuni apparati utilizzati nelle filiali per i link di rete, mentre, in termini di cloud, utilizza l’apposito sensore sviluppato da PRTG per monitorare i servizi di Microsoft 365.
Vantaggi attuali e piani futuri
L’implementazione di PRTG sta già dimostrando i suoi frutti, permettendo all’istituto bancario di intercettare in modo precoce e tempestivo possibili guasti o criticità tramite notifiche automatiche, impedendo così proattivamente che il problema si verifichi e sia percepito dall’utente finale. La soluzione di Paessler facilita notevolmente anche la manutenzione degli impianti, segnalando eventuali anomalie e consentendo interventi mirati. Così, grazie alla dashboard unificata di PRTG, gli specialisti IT guadagnano tempo da dedicare ad altre attività di maggior valore.
“Adottare PRTG è stato come passare dal buio alla luce: prima, infatti, avevamo una visibilità limitata su ciò che succedeva nell’infrastruttura e nella rete; ora invece, grazie alla dashboard completa e alle notifiche in tempo reale, siamo costantemente aggiornati sullo status degli impianti e dei servizi e il nostro modo di lavorare è passato da passivo a proattivo”, dichiara Luca Meneghesso, specialista IT senior di infrastrutture e sicurezza di Banca Profilo.
Con questi nuovi contributi tecnologici, Banca Profilo guarda al futuro per aumentare ulteriormente la personalizzazione del monitoraggio, potenziare check e controlli di elementi specifici e implementare nuove funzionalità, tra cui il monitoraggio dei Service Level Agreement (SLA), attraverso l’integrazione di un tool che si interfacci a PRTG tramite API.