Ciascuno dei cinque team vincitori, selezionati da una giuria di professionisti TIM e Google Cloud, hanno ricevuto un premio dal valore di 5mila euro

Ricarica +

Si è svolta nella giornata di ieri, 23 luglio, la premiazione di Smart Spaces Hackathon, la maratona di innovazione di TIM che, lanciata a inizio luglio in collaborazione con Google Cloud e Codemotion, ha riscosso un grande successo con oltre 100 partecipanti da tutta Italia. In questa occasione è stata valorizzata la TIM Digital Business Platform, un primo passo significativo di gruppo verso il nuovo modello di Telco as a Service (TaaS), che ha l’obiettivo di abilitare la trasformazione digitale dei nostri clienti garantendo un migliore Time to Market non ottenibile con gli approcci tradizionali.

Startupper, software developer, digital designer, esperti di business si sono messi alla prova ideando servizi innovativi in cinque ambiti (home, office, public spaces, retail, care residence), con l’obiettivo di migliorare i luoghi in cui viviamo, lavoriamo e ci incontriamo utilizzando le più moderne tecnologie di robotica, intelligenza artificiale e Internet of Things messe a disposizione dalla nuova piattaforma digitale di TIM e dalla Google Cloud Platform.

I cinque team vincitori (Red Care, Hollie, BBetter, ArtBeat, Jammed), selezionati da una giuria di professionisti TIM e Google Cloud, hanno ricevuto un premio dal controvalore di 5mila euro ciascuno, con la possibilità di attivare una collaborazione con TIM per sviluppare i loro progetti. Sono stati inoltre attribuiti tre riconoscimenti speciali: inclusione, sostenibilità e social, ricevuti rispettivamente dai team (Myloh, BBetter, Almond), per aver saputo valorizzare tematiche fondanti della visione di TIM e Google Cloud sull’innovazione, che è al centro della recente partnership tecnologica siglata tra i due Gruppi.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato per TIM Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato ed Elisabetta Romano, Chief Innovation & Partnership Officer.

Smart Spaces Hackathon ha voluto promuovere la possibilità di sviluppare opportunità di business in grado di valorizzare gli asset tecnologici di TIM e di arricchirne l’offerta di servizi digitali grazie alla progettazione degli spazi intelligenti, con particolare attenzione ai nuovi scenari legati alle discontinuità introdotte dall’emergenza Covid. L’iniziativa rientra tra le attività di TIM WCAP, il programma di Open Innovation del Gruppo per startup e Pmi. Nato nel 2009, il programma è oggi sempre più orientato a favorire iniziative di business per arricchire l’offerta di servizi digitali di TIM.