Quando terminano le cartucce ed il toner è necessario smaltirli correttamente per non inquinare l’ambiente. Scopriamo come!

riciclare le cartucce e toner -cartucce-e-toner-rigenerati-costano-meno

Quando si parla di consumabili e del cambio di cartucce e toner, non si può fare a meno di pensare anche al corretto smaltimento di essi. Ecco una guida su come riciclare le cartucce e i toner.

Come gettare i vecchi consumabili?

Ai giorni nostri è assai comune utilizzare anche all’interno delle nostre abitazioni una stampante: pensate all’ultimo periodo della nostra vita, durante il lockdown per l’emergenza Covid, momento in cui la stampante è stata usata per stampare molti documenti. In tal caso, l’acquisto più intelligente da fare è proprio sul web: infatti, cartucce e toner rigenerati costano meno se acquistati da un professionista che è in grado di dar nuovamente vita a questo prodotto. In tal caso, potrete acquistare i consumabili rigenerati sia per la vostra stampante inkjet, ma anche per il modello laser, poiché si trova comunemente. Ricordatevi, però, che dal momento in cui andrete ad eliminare le vostre vecchie cartucce o toner, sarà necessario gettarli in maniera corretta. Infatti, questo tipo di rifiuto non va buttato nella comune immondizia, bensì deve essere consegnato a tutti quei professionisti che possono effettuare il corretto smaltimento. Pensate che tanti negozianti – ma anche shop online – sono equipaggiati con una speciale scatola che consente proprio di effettuare una raccolta mirata dei consumabili terminati. In questa maniera, sarete certi di contribuire positivamente al riciclaggio di un rifiuto che, al momento, è considerato speciale.

Gli obblighi di smaltimento di un toner per l’azienda

Anche le aziende sono obbligate a seguire attentamente una procedura per smaltire in maniera giusta i consumabili. E’ bene infatti riciclare le cartucce e i toner. Per chi non lo sapesse, questo tipo di rifiuto è catalogato in due categorie ovvero speciale pericoloso e speciale non pericoloso. Per entrambe le categorie vi è l’obbligo da parte del produttore di applicare un codice che lo identifica in tal caso; in base alle sostanze o polveri che contiene un prodotto, lo stesso rifiuto è nominato in questa maniera. Quindi, come abbiamo citato in precedenza, i consumatori privati ovvero quelli che fanno uso di una stampante in casa, possono recarsi nei negozi che hanno allestito delle box per il riciclaggio dei consumabili esausti, ma anche presso le aree ecologiche di smaltimento rifiuti della propria città. Quando si parla di un lavoratore che possiede la partita IVA, invece, è fondamentale soddisfare le richieste imposte dalla legge. Trattandosi di rifiuti provenienti da attività lavorative, non si possono consegnare alle aree ecologiche urbane, bensì è fondamentale compilare il FIR cioè il formulario identificativo del rifiuto che dovrà essere timbrato e restituito dall’ente che si è occupato dello smaltimento corretto. Lo stesso obbligo è applicato a coloro che decidono di noleggiare la macchina stampante per il proprio ufficio e che, di conseguenza, sono anche responsabili del cambio del vecchio toner con uno nuovo.

Come ricaricare la stampante con toner e cartucce nuove

Una volta che il discorso dello smaltimento è chiaro a tutti, possiamo passare ad un altro tema altrettanto importante cioè il cambio vero e proprio dei consumabili della nostra stampante. Come potrete ben immaginare, per eseguire il cambio dei consumabili avrete bisogno di attivare dal vostro computer la procedura di cambio cartucce: in questa maniera, il carrello si allineerà in maniera tale da poter favorire l’estrazione e l’inserimento delle nuove cartucce. Per il toner, invece, vi basta semplicemente aprire il cassetto ed estrarre quello vecchio: in questo modo, sarete pronti poi per mettere quello nuovo. In entrambi i casi, comunque, vi suggeriamo di controllare attentamente come devono essere collocati, evitando così di danneggiare l’apparecchio ed il consumabile nuovo. Ora che l’argomento è più chiaro, che conoscete le modalità per togliere e inserire le nuove cartucce ed il toner, siete nuovamente pronti per riprendere a stampare i vostri documenti a casa!

Riciclare le cartucce e i toner è quindi una prassi da dover adottare sia per l’ambiente che il portafoglio.