Home Internet Connettività Nokia: nuove funzionalità di rete end-to-end per 4G e 5G New Radio

Nokia: nuove funzionalità di rete end-to-end per 4G e 5G New Radio

-

Tempo di lettura: 3 minuti

Nokia è il primo operatore a lanciare nuove funzionalità di rete di slicing end-to-end per 4G e 5G New Radio (NR). La soluzione supporterà la connettività da dispositivi 4G e 5G ad applicazioni che girano in ambienti privati e pubblici, e sarà disponibile quest’estate.

La nuova soluzione di Nokia consente agli operatori di iniziare a costruire oggi la loro attività di slicing della rete con LTE e 5G NR. La capacità di slicing può essere implementata tramite un aggiornamento software nelle reti esistenti LTE e 5G non autonome (NSA), e successivamente nelle reti 5G autonome (SA). La continuità tra LTE e 5G NR consente agli operatori di massimizzare la copertura di rete per i nuovi servizi di connettività mobile.

La soluzione fornisce la connettività a banda larga dal dispositivo alla radio, ai trasporti, al core, fino alle applicazioni in reti private e pubbliche e al cloud. La funzionalità di slicing user e service-aware è stata introdotta per la prima volta nei prodotti di accesso radio Nokia ed è supportata anche nei prodotti Nokia transport e core con sistemi di controllo, gestione e assicurazione. La soluzione supporta tutti i dispositivi 4G e 5G e funziona in un ambiente multi-vendor.

La soluzione di slicing Nokia è stata sviluppata in collaborazione con gli operatori A1 e Telia. Fornisce nuovo valore e nuove opportunità di business per le imprese, così come per IoT, FWA, applicazioni e servizi relativi ai contenuti, e consente nuovi servizi mobili end-to-end con continuità di servizio sulle reti 4G e 5G, aprendo nuove funzionalità di rete per diverse applicazioni, come la sorveglianza e l’automazione.

Nokia sta già sperimentando i casi d’uso con i clienti che si avvalgono di un unico controller slice radio SDN (Software Defined Network) e di un controller slice per il trasporto. La prova include un Nokia cloud packet core slice orchestrator per supportare l’automazione della distribuzione della rete, nonché una soluzione software SD-WAN che fornisce uno slice di rete 4G/5G gestito a servizi cloud privati e pubblici.

Alexander Kuchar, Director Technology & Future Services, A1 Telekom Austria Group, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere tra i primi operatori a livello mondiale ad aver dimostrato con successo lo slicing della rete end-to-end, passando per core, trasporto e radio sulle nostre reti 4G e 5G. Per i nostri clienti commerciali, sarà un enorme vantaggio poter beneficiare di servizi di comunicazione mobile dedicati, forte sicurezza dei dati e una trasmissione ad alta affidabilità e a bassa latenza, integrando nei loro processi interni l’offerta di infrastrutture e servizi altamente affidabili ed eccellenti di A1. Lo slicing della rete in 4G e l’estensione in 5G giocherà un ruolo chiave nel permettere ad A1 di sviluppare nuovi segmenti di mercato e flussi di reddito.”

Jari Collin, Chief Technology Officer di Telia Finland, ha dichiarato: “È stato davvero emozionante essere il primo operatore a condurre un test dal vivo della nuova funzione della rete Nokia. In qualità di pioniere nel campo delle soluzioni e dei piloti per i clienti commerciali, sappiamo che questa sarà una funzionalità chiave che manterrà molte delle promesse che i nostri clienti stanno aspettando. Con lo slicing, possiamo utilizzare in modo efficiente il nostro spettro per fornire una connettività senza soluzione di continuità e affidabile, e rafforzare la nostra posizione di leader dell’IoT con la diffusione a livello nazionale di nuove tecnologie come LTE-M e NB-IoT.”

Tommi Uitto, Presidente di Mobile Networks, Nokia, ha detto: “Lavorare a stretto contatto con i nostri clienti per sviluppare nuove tecnologie e opportunità di business è estremamente importante per Nokia. Lo slicing 4G/5G consente molteplici nuovi casi d’uso che gli operatori possono iniziare a costruire ora per creare nuovi flussi di reddito.”

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Esselunga integra i pagamenti pagoPA grazie a Satispay

    Esselunga integra i pagamenti pagoPA grazie a Satispay

    Il nuovo servizio B2B di Satispay permette ai cittadini di pagare tutto alla cassa del supermercato
    Banca Popolare di Sondrio protegge le mailbox con Libraesva

    Banca Popolare di Sondrio protegge le mailbox con Libraesva

    I dati riservati dei clienti trasmessi via email sono protetti da una linea difensiva
    VORTAL: il procurement per il settore utility

    VORTAL: procurement di nuova generazione per il settore delle utility

    AMB3E, gestore della rete elettrica portoghese, ha scelto la piattaforma di eProcurement di VORTAL
    Supply chain: andare oltre il tradizionale modello lineare

    Supply chain: andare oltre il tradizionale modello lineare

    Le organizzazioni devono appoggiarsi a una rete di approvvigionamento dinamica e collaborativa
    Prepararsi all'era Phygital con le tecnologie di collaborazione

    Prepararsi all’era Phygital con le tecnologie di collaborazione

    In ascesa i software di collaborazione “all-in-one” per far convergere informazioni e sistemi in tutte le fasi della filiera