Gli operatori potranno offrire nuovi servizi di connettività mobile per imprese, IoT, wireless privato

Nokia: nuove funzionalità di rete end-to-end per 4G e 5G New Radio

Nokia è il primo operatore a lanciare nuove funzionalità di rete di slicing end-to-end per 4G e 5G New Radio (NR). La soluzione supporterà la connettività da dispositivi 4G e 5G ad applicazioni che girano in ambienti privati e pubblici, e sarà disponibile quest’estate.

La nuova soluzione di Nokia consente agli operatori di iniziare a costruire oggi la loro attività di slicing della rete con LTE e 5G NR. La capacità di slicing può essere implementata tramite un aggiornamento software nelle reti esistenti LTE e 5G non autonome (NSA), e successivamente nelle reti 5G autonome (SA). La continuità tra LTE e 5G NR consente agli operatori di massimizzare la copertura di rete per i nuovi servizi di connettività mobile.

La soluzione fornisce la connettività a banda larga dal dispositivo alla radio, ai trasporti, al core, fino alle applicazioni in reti private e pubbliche e al cloud. La funzionalità di slicing user e service-aware è stata introdotta per la prima volta nei prodotti di accesso radio Nokia ed è supportata anche nei prodotti Nokia transport e core con sistemi di controllo, gestione e assicurazione. La soluzione supporta tutti i dispositivi 4G e 5G e funziona in un ambiente multi-vendor.

La soluzione di slicing Nokia è stata sviluppata in collaborazione con gli operatori A1 e Telia. Fornisce nuovo valore e nuove opportunità di business per le imprese, così come per IoT, FWA, applicazioni e servizi relativi ai contenuti, e consente nuovi servizi mobili end-to-end con continuità di servizio sulle reti 4G e 5G, aprendo nuove funzionalità di rete per diverse applicazioni, come la sorveglianza e l’automazione.

Nokia sta già sperimentando i casi d’uso con i clienti che si avvalgono di un unico controller slice radio SDN (Software Defined Network) e di un controller slice per il trasporto. La prova include un Nokia cloud packet core slice orchestrator per supportare l’automazione della distribuzione della rete, nonché una soluzione software SD-WAN che fornisce uno slice di rete 4G/5G gestito a servizi cloud privati e pubblici.

Alexander Kuchar, Director Technology & Future Services, A1 Telekom Austria Group, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere tra i primi operatori a livello mondiale ad aver dimostrato con successo lo slicing della rete end-to-end, passando per core, trasporto e radio sulle nostre reti 4G e 5G. Per i nostri clienti commerciali, sarà un enorme vantaggio poter beneficiare di servizi di comunicazione mobile dedicati, forte sicurezza dei dati e una trasmissione ad alta affidabilità e a bassa latenza, integrando nei loro processi interni l’offerta di infrastrutture e servizi altamente affidabili ed eccellenti di A1. Lo slicing della rete in 4G e l’estensione in 5G giocherà un ruolo chiave nel permettere ad A1 di sviluppare nuovi segmenti di mercato e flussi di reddito.”

Jari Collin, Chief Technology Officer di Telia Finland, ha dichiarato: “È stato davvero emozionante essere il primo operatore a condurre un test dal vivo della nuova funzione della rete Nokia. In qualità di pioniere nel campo delle soluzioni e dei piloti per i clienti commerciali, sappiamo che questa sarà una funzionalità chiave che manterrà molte delle promesse che i nostri clienti stanno aspettando. Con lo slicing, possiamo utilizzare in modo efficiente il nostro spettro per fornire una connettività senza soluzione di continuità e affidabile, e rafforzare la nostra posizione di leader dell’IoT con la diffusione a livello nazionale di nuove tecnologie come LTE-M e NB-IoT.”

Tommi Uitto, Presidente di Mobile Networks, Nokia, ha detto: “Lavorare a stretto contatto con i nostri clienti per sviluppare nuove tecnologie e opportunità di business è estremamente importante per Nokia. Lo slicing 4G/5G consente molteplici nuovi casi d’uso che gli operatori possono iniziare a costruire ora per creare nuovi flussi di reddito.”