Le aziende tendono a focalizzarsi troppo sull’interno (Operations, Supply Chain e IT) o sull’esterno (Marketing, Sales e Comunicazione)

Trasformazione digitale: coerenza tra obiettivi strategici

La società di consulenza strategica Focus Management – specializzata in marketing, go-to-market e gestione dei canali distributivi – ha condotto una survey su un campione di più di 200 aziende, mostrando come spesso esse si lascino “trainare” dalla tecnologia senza impostare un approccio armonico. Le aziende sono consapevoli della necessità di investire sul Customer Journey ed essere maggiormente “visionarie” e customer-driven, ma al momento questo orientamento non riesce pienamente a tradursi in azioni concrete nel mondo digitale. Le aziende tendono a focalizzarsi troppo sull’interno (Operations, Supply Chain e IT) o sull’esterno (Marketing, Sales e Comunicazione), non riuscendo a trovare coerenza tra i due obiettivi strategici e la necessaria continuità d’azione.

“Integrare competenze di strategia, marketing, operations e IT è cruciale per offrire una consulenza realmente efficace ha dichiarato Emanuele Acconciamessa, Chief Operating Officer di Focus Management. Quando l’evoluzione digitale è guidata dal marketing i processi interni tendono ad essere messi in secondo piano, creando di frequente eccessiva complessità operativa. Quando invece l’approccio è Operations based, si può perdere di vista la prospettiva del cliente. La partnership Focus Management-Asset consente di cogliere tutte le sfumature della digital transformation, salvaguardando esigenze di business, tecnologiche ed operative, ponderando aspetti di front office e back office.”

“Nonostante la grande enfasi posta sui temi della trasformazione digitale, l’esperienza di Asset mostra come molte imprese debbano ancora costruire fondamenta solide sui fronti della Governance dei Sistemi Informativi, delle Operations e delle architetture applicative gestionali per dominare l’evoluzione tecnologica in atto ha dichiarato Marco Bettucci, Partner di Asset. L’innesto di nuove e sofisticate tecnologie digitali su uno strato tecnologico, organizzativo e di processi non adeguato ha già mostrato i suoi limiti in molti casi. La velocità con cui evolvono i mercati richiede una continua ricerca di coerenza tra obiettivi strategici del business e scelte gestionali, soprattutto in area Operations e Supply Chain Management.”

Per trasformare l’enorme potenziale delle tecnologie in valore è necessario focalizzarsi sui loro elementi abilitanti, evitando l’effetto moda. In questo contesto Focus Management e Asset possono mettere a disposizione delle aziende un team con competenze altamente specializzate e complementari.