CBI Globe verrà arricchito di una nuova funzionalità grazie a cui Banche e Istituti di Pagamento potranno offrire nuovi servizi fintech

Ecosistema FinTech italiano: prospettive post Covid-19

Nexi è il nuovo partner tecnologico di CBI, il think tank di innovazione per l’industria finanziaria nel mercato dei pagamenti promosso dall’Abi. Obiettivo della partnership, arricchire CBI Globe di una nuova funzionalità che consentirà alle banche di sviluppare servizi fintech in risposta alle crescenti esigenze della clientela Corporate e Retail.

I clienti bancari potranno ora sperimentare una più ampia scelta di servizi finanziari evoluti, potendo contare sugli Istituti che grazie a CBI Globe sceglieranno di giocare un ruolo attivo nello scenario dell’Open Banking originato su impulso della PSD2. Servizi multibanca innovativi, come ad esempio servizi di aggregazione di conti anche internazionali, gestione finanziaria avanzata, inizializzazione di pagamenti, potranno infatti essere offerti alla clientela mediante nuove applicazioni e portali web caratterizzati da un’elevata customer experience.

I Prestatori di Servizi di Pagamento che aderiscono alla piattaforma CBI Globe potranno essere, per il cliente, la fintech innovativa per raggiungere i conti detenuti presso le Banche e gli Istituti attivi in tutta Europa, disponibili tramite interfacce telematiche spesso caratterizzate da diverse specificità tecnologiche, sfruttando un unico Hub che abilita un “roaming” internazionale di Open Banking, in grado di supportare lo sviluppo di servizi innovativi.

Con CBI Globe, sviluppata da CBI con il supporto di Nexi secondo le più moderne tecnologie e i più avanzati criteri di sicurezza, l’Italia si conferma in prima linea nello sviluppo di infrastrutture tecnologiche evolute per sostenere il processo di evoluzione digitale dei servizi finanziari che il nostro Paese ha intrapreso a riconferma della nostra leadership e competitività a livello internazionale.

CBI Globe – Global Open Banking Ecosystem – è la piattaforma tecnologica che ha già supportato circa 300 Prestatori di servizi di pagamento nelle attività di adeguamento tecnico-funzionale richieste dalla PSD2, consentendo all’intera industria bancaria di raggiungere importanti risparmi, stimati fino a circa 180 milioni di euro, e che sta contribuendo ad ampliare il livello di integrazione ed efficienza nel mercato dei pagamenti nel nostro Paese abilitando nuove opportunità di business in ambito Open Banking e Data Economy.

“CBI e NEXI stanno lavorando attivamente con risorse dedicate al fine di implementare la nuova funzionalità entro aprile 2020 – afferma Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di CBI. In particolare CBI Globe si conferma come piattaforma collaborativa dell’industria finanziaria per abilitare l’innovazione nonché l’infrastruttura di riferimento per traghettare l’Italia verso la realizzazione della società digitale sulla base del Piano Nazionale per l’Innovazione 2025.”

“Essere scelti da CBI per l’attuazione della parte attiva di CBI Globe, dopo aver già vinto la gara per la realizzazione della piattaforma stessa, è una conferma di quanto fatto da Nexi per il sistema bancario del nostro Paese e di quanto può ancora fare in qualità di PayTech delle Banche – commenta Renato Martini, Digital Banking Solutions Director di Nexi. Si tratta di una soluzione strategica e di Sistema che consentirà agli Istituti finanziari di realizzare use cases evoluti e di cogliere, quindi, l’enorme potenziale del mercato open banking.”