La partnership siglata a luglio confluisce in un’unica piattaforma per consentire alle banche di creare in tempi rapidi prodotti innovativi e PSD2 compliant

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Lo scorso luglio la start-up specializzata in soluzioni di digital banking Epiphany e Kaleyra – gruppo specializzato in servizi di messaggistica mobile per banche e imprese – hanno stretto una partnership che oggi, a distanza di pochi mesi, confluisce nel primo Open Banking Hub italiano che consentirà alle banche di creare rapidamente prodotti innovativi in chiave open banking.

Questo significa che le numerose banche che già si affidano alla tecnologia di messaggistica di Kaleyra per avere una comunicazione bidirezionale con i clienti via SMS o WhatsApp, e che ora desiderano appoggiarsi all’open banking, avranno facile accesso alle applicazioni già pronte di Epiphany come Instapay, Account Aggregation e InstaCredit per fornire ai loro clienti finali esperienze bancarie aperte, modernizzate e pienamente conformi. Velocemente. In altre parole, questo Open Banking Hub porta tutto sotto lo stesso tetto; servizi di comunicazione e applicazioni, consentendo alle banche di capitalizzare il fenomeno bancario aperto attraverso il coinvolgimento diretto; rimanere competitivi, stringere accordi di business ed evitare la disintermediazione da parte di processori terzi (TPP) tutti insieme.

A partire da questa settimana, e grazie all’infrastruttura resa disponibile da Kaleyra per i servizi di messaggistica, le banche clienti potranno avere accesso immediato a tre prodotti di Epiphany pronti all’uso, GDPR e PSD2 compliant e in linea con i criteri di sicurezza richiesti dal sistema bancario. Inoltre, facendo leva sull’unione delle due piattaforme, le banche potranno minimizzare gli impatti tecnico-funzionali, avere costi e tempi di implementazione più bassi e ridurre il time-to-market dei nuovi prodotti, aspetti fondamentali per continuare a essere centrali verso il cliente finale.

Più nel dettaglio, l’innovativo Hub include le seguenti soluzioni di Epiphany pronte all’uso (con altre che seguiranno nei prossimi mesi):

  • Instapay: servizio di pagamento istantaneo via mobile, con un solo click e utilizzando il proprio conto, che trasforma lo smartphone in un portafoglio digitale per pagare in sicurezza, avendo in tempo reale l’aggiornamento delle proprie movimentazioni bancarie oltre che quelle riguardanti i programmi di loyalty dei diversi punti vendita. Grazie agli accordi in essere, la soluzione potrà essere utilizzata in oltre il 95% della GDO in Italia.
  • Account Aggregation: soluzione che consente alle banche di accedere in tempo reale alle informazioni messe a disposizione attraverso gli altri istituti bancari con una singola API e semplifica lo sviluppo di altri servizi quali PFM, credit scoring e marketing. La soluzione ha una copertura del mercato italiano del 100%.
  • InstaCredit: soluzione pensata per il microcredito personalizzato ed in tempo reale che fornisce un servizio di apertura di linea di credito più evoluto che sfrutta il machine learning per definire il merito creditizio.

“Adottare rapidamente le proposte tecnologiche già disponibili sull’Hub è il primo passo verso una offerta di servizi di open banking davvero innovativi. Dopo l’implementazione della PSD2, le banche ora devono concentrarsi sull’offerta di servizi che migliorano la quotidianità dei consumatori: dalle transazioni sicure e veloci via mobile, all’accesso a piccoli finanziamenti, al trasferimento di denaro p2p mentre si chatta, e cosi via, perché oggi a ogni servizio corrisponde una transazione finanziaria. Quella dell’open banking è un’opportunità che a livello europeo varrà oltre 60 miliardi di euro, con un impatto a livello di investimenti in Italia che supererà i 3.5 miliardi di euro con un focus su prodotti in ambito lending (55% del valore generato), pagamenti digitali (15%) e conti correnti (20%)”, commentano Alex Milani, Managing Director di Kaleyra e Paolo Spadafora, CEO e fondatore di Epiphany.

Epiphany e Kaleyra saranno presenti al Salone dei Pagamenti che si terrà a Milano i prossimi 6, 7 e 8 novembre, presso lo stand M02. Sarà questa l’occasione per approfondire l’offerta congiunta e offrire una demo live dei servizi.