Sempre più importante il ruolo dello smartphone nel processo d’acquisto, con un valore in crescita del 32% rispetto al 2018

In Italia cresce la gestione mobile dei viaggi

Anche quest’anno, l’utilizzo di smartphone e piattaforme per la gestione mobile dei viaggi è in crescita: lo confermano i dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano. Lo smartphone riveste un ruolo sempre più decisivo nel processo d’acquisto, con un valore in crescita del 32% rispetto al 2018.

Il significativo utilizzo dello smartphone è legato anche all’aumento delle prenotazioni digitali delle esperienze, che spesso vengono effettuate da mobile durante il viaggio. Diventa quindi strategico e funzionale anche per i business traveller poter gestire le proprie spese da smartphone.

“Le analisi sulle attitudini dei nostri clienti confermano la necessità sempre maggiore di un aiuto nella gestione e nella pianificazione ottimizzata dei propri viaggi di lavoro. Attraverso le nostre soluzioni, Sap Concur Travel e Sap Concur Expense, nel primo trimestre del 2019 sono stati gestiti 290.000 viaggi sia nella fase di prenotazione, di acquisto di servizi nel corso del viaggio e di gestione della nota spesa al termine dell’esperienza” afferma Alessia Poletti, Senior Field Marketing Manager di SAP Concur Italia.

Tra le componenti del mercato travel online, quella che registra una crescita maggiore, pari al 14% è l’extra-alberghiero, che comprende servizi come trasporti locali con UBER, escursioni, deposito bagagli e parcheggio in aeroporto.

“La possibilità di prenotare servizi e attività potendo gestire in modo accentrato e intelligente ogni momento del proprio viaggio si conferma un trend rilevante per il mercato travel. Grazie agli oltre 200 partner tra cui Uber, Skypark e AVIS autonoleggio, SAP Concur Travel ha consentito di gestire le fasi del viaggio in modo molto più rapido, con una riduzione del 49% del tempo impiegato, garantendo un controllo completo dell’esperienza da mobile. Questo significa meno stress per viaggiatori e manager attraverso una maggior conformità alle policy aziendali e la certezza dell’approvazione delle spese” conclude Alessia Poletti.