La terza edizione del Festival dedicato alla trasformazione digitale della società contemporanea trasformerà Bologna in una città del futuro

AFTER futuri digitali: terza edizione dal 24 al 27 ottobre a Bologna

La terza edizione di AFTER futuri digitali, in programma dal 24 al 27 ottobre, trasformerà Bologna in una città del futuro. Il primo festival dedicato alle applicazioni delle nuove tecnologie digitali sull’ambiente urbano e sulla comunità racconta ogni anno la Digital Transformation del territorio.

Il centro storico della città diventerà un vero e proprio futuristico laboratorio di conoscenza ed esperienza della trasformazione digitale nella società contemporanea con incontri, dibatti, ed esperienze immersive per coinvolgere il pubblico e renderlo protagonista dell’evoluzione tecnologica in regione. Ad aprire il Festival, giovedì 24, la prima Giornata del Lavoro Agile in Emilia-Romagna, in collaborazione con Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e Dipartimento delle Pari Opportunità, con una serie di appuntamenti per conoscere, comprendere e sensibilizzare sulla relazione tra Smart Working e Sostenibilità.

L’evoluzione continua. Dopo il successo delle prime due edizioni, a Modena e Reggio Emilia, AFTER torna e invade il centro di Bologna. Come ogni anno propone una panoramica sui temi di particolare attualità legati all’utilizzo e all’innovazione del digitale, dalle ultime evoluzioni dell’intelligenza artificiale e della robotica, alla scienza dei dati applicati al territorio, per comprendere le diverse modalità con cui il digitale può migliorare la qualità della vita delle persone, nel loro ruolo di cittadini.

Quattro sono i temi cardine di questa edizione 2019 – Smart Working, Infrastrutture IT, Competenze digitali, Data Valley – che saranno protagonisti di tutti gli appuntamenti.

Lo Smart Working cambia il modo di lavorare, privilegiando flessibilità di tempo e spazio, orientamento al risultato, crescita delle competenze digitali, conciliazione-vita lavoro ed è anche un nuovo modo di vivere la città e di riconfigurare gli spazi dedicati al lavoro e la mobilità.  Un argomento che domina il dibattito sul tema ed è per questo che After ospiterà la Giornata del Lavoro Agile, che apre il Festival giovedì 24 ottobre, organizzata da Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna e Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri: un’intera giornata di eventi, workshop e aree demo per riflettere, scambiare esperienze e apprendere dalle migliori pratiche pubbliche e private.

Tema sensibile di questa edizione è gender gap in ambito scolastico e lavorativo, in particolare legato alle tecnologie digitali e alle cosiddette discipline STEM (tecnico, scientifiche, digitali). L’idea che lo studio delle tecnologie digitali sia più adatto agli uomini è molto radicata, contribuendo a creare in questi ambienti dinamiche scoraggianti. La presenza delle donne in questo ambito è però fondamentale ed è importante eliminare gli stereotipi per creare nuove professionalità. All’interno della terza edizione di AFTER saranno tanti gli eventi e le iniziative finalizzate ad abbattere tale disuguaglianza e sviluppare le competenze digitali necessarie alle nuove generazioni.

Banda ultra larga, WiFi, 5G. Le infrastrutture del digitale sono in grado di cambiare la vita dei cittadini e delle imprese, di ampliare le competenze degli individui e di offrire nuove opportunità di sviluppo. E saranno protagoniste di eventi e workshop in programma, per conoscerne la diffusione e l’utilizzo e per approfondire il ruolo delle infrastrutture innovative nello sviluppo di nuove conoscenze, di nuovi processi produttivi, di nuovi meccanismi di relazione civica.

Ha campeggiato per mesi sulle prime pagine dei giornali locali e nazionali ma cosa custodirà l’Emilia Romagna Data Valley? AFTER dedica un focus particolare al nuovo ruolo della regione, diventata il cuore europeo dei sistemi di supercalcolo e dei Big data e driver per il Paese nell’affrontare alcune delle grandi sfide del nostro tempo: cambiamento climatico, medicina personalizzata e predittiva; sviluppo di nuovi materiali, gestione della mobilità e della logistica.  Infatti la regione, dove già oggi si concentra il 70% della capacità di calcolo e di storage nazionale, con migliaia di ricercatori coinvolti, passerà dalla 19^ alla 5^ posizione nella classifica mondiale, diventando di fatto la Data Valley europea. After racconterà ai cittadini questa nuova e importante sfida per il nostro territorio con i protagonisti e gli esperti che illustreranno le capacità e gli strumenti a disposizione nella Data Valley.

E ancora le ultime Demo, per vivere in maniera esperienziale le applicazioni tecnologiche del digitale alla robotica e alle intelligenze artificiali, sperimentabili sotto la guida di esperti che ne illustreranno gli utilizzi al servizio dell’individuo e della collettività di soluzioni in realtà virtuale e realtà aumentata.

Quattro giorni intensi per informare, giocare e sperimentare il digitale in tutti le sfere della comunità.

Organizzatori

  • Regione Emilia-Romagna
  • Agenda Digitale Emilia-Romagna
  • Comune di Bologna
  • Lepida Scpa
  • Fondazione Innovazione Urbana

Partner

  • Art-er
  • Associazione Labsus
  • Cineteca di Bologna
  • Ufficio Scolastico Regionale
  • Università degli Studi di Bologna