Nuova filosofia per il colosso americano che nel frattempo rafforza il proprio portfolio in ambito security

Garantire il massimo livello di sicurezza possibile ai propri clienti. E’ questo l’obiettivo di Amazon Web Services (AWS) che si prefigge di rendere disponibili sul mercato prodotti sicuri per default, compliance alla normativa e capaci, attraverso servizi di automatizzazione, di reagire al più presto alle minacce informatiche.

La sicurezza dimostrabile

La nuova filosofia del colosso americano in ambito sicurezza è legata a quella che viene definita provable security, ossia la sicurezza dimostrabile.

Al fine di valutare per un’organizzazione l’efficacia dell’implementazione di diverse tecnologie di sicurezza, spesso combinate tra loro, utilizziamo sistemi basati sul ragionamento formale e sulle prove logiche. Queste tecnologie tipiche del mondo matematico permettono di dimostrare o meno se una particolare configurazione garantisce i livelli di sicurezza attesi. In questo modo possiamo proporre alle organizzazioni le soluzioni più adatte alle loro esigenze e che al contempo garantiscano il più alto livello di security. Il tutto nel segno della flessibilità e della velocità: le aziende non devono più scegliere se dover rallentare il proprio business per porre attenzione alla sicurezza oppure continuare ad innovare, trascurando la security. Con AWS le imprese possono muoversi rapidamente ed in piena sicurezza” ha spiegato Danilo Poccia, Principal Evangelist, Serverless presso Amazon Web Services.

Le soluzioni di sicurezza AWS

Il portfoglio di Amazon Web Services in campo security è molto ricco e comprende soluzioni che possono essere classificate in 5 categorie principali:

Soluzioni per la gestione dell’identità

Soluzioni per il detective control

Soluzioni per la sicurezza dell’infrastruttura

Soluzioni per la protezione dei dati

Soluzioni per l’automatizzazione delle risposte agli incidenti di sicurezza

 

I Clienti

E’ in costante crescita il numero di imprese, sia a livello worldwide che italiane, ad aver deciso di affidarsi all’infrastruttura AWS e alle proprie soluzioni di sicurezza per competere in modo più agile e sicuro. Tra queste si possono segnalare:

Satispay

La nota piattaforma di pagamenti elettronici, grazie ai DevOps può ora lanciare in sicurezza 16 aggiornamenti al giorno, contro l’uno settimanale, oltre che rispettare automaticamente la legislazione in ogni paese nel quale opera grazie alla natura globale del cloud AWS.

Centro Medico Santagostino

Utilizzando AWS, l’azienda sanitaria ha ridotto i costi di infrastruttura e si è fatta più agile. I carichi di lavoro SAP business-critical vengono eseguiti su AWS e la società archivia le cartelle cliniche sensibili su AWS per migliorare le prestazioni delle applicazioni e la postura di sicurezza.

Fatture in Cloud

L’azienda attiva nel mondo della fatturazione elettronica si è affidata ad Amazon S3 per lo storage dei dati e CloudWatch per monitorarne la sicurezza dell’infrastruttura.