Cosa sono le carte prepagate virtuali e che vantaggi portano?

Come funzionano le carte prepagate virtuali

Oggigiorno fare acquisti è un piacere che ha assunto forme del tutto diverse da quelle di una decina di anni fa. Il mezzo sicuramente privilegiato per effettuare acquisti è internet, che con tutte le possibilità che offre ha catturato l’attenzione ed il portafogli di tutti. Per fare compere in rete però è necessario disporre di mezzi di pagamento adeguati in quanto il classico “pagamento alla consegna” viene praticato sempre meno. I dispositivi più utilizzati sono sicuramente le carte di credito/debito ed in particolare le prepagate, ovvero quelle che permettono di effettuare un acquisto soltanto se vi è disponibilità di fondi su essa in seguito ad un’eventuale ricarica da parte del possessore. Queste carte possono essere fisiche, ovvero sotto forma di scheda materiale o in versione puramente virtuale legata esclusivamente ad un’applicazione per smartphone che permette di effettuare qualsiasi operazione dal palmo della propria mano. Parole chiave di questi nuovi mezzi di pagamento sono velocità e sicurezza, infatti utilizzando questi dispositivi è possibile effettuare acquisti, inviare o ricevere denaro in modo semplice e rapido. Ad esempio, basta conoscere l’IBAN della persona alla quale si vuole inviare del denaro, inserirlo nell’applicazione offerta in dotazione con la carta posseduta ed in pochi secondi il denaro sarà inviato. E per gli acquisti? Niente di più facile: ogni carta è dotata di un codice in genere a 16 cifre da registrare nell’apposita sezione pagamenti della piattaforma sulla quale si desidera acquistare, ed ecco che in pochi secondi è possibile effettuare compere sfogliando gli infiniti cataloghi disponibili online.

Carte prepagate in ambito professionale

Anche in campo aziendale e professionale questi ultimi mezzi hanno acquisito sempre più rilevanza ed ancora una volta a primeggiare è la categoria di carte prepagate. Il motivo principale della diffusione di utilizzo di questa tipologia è la versatilità e la semplicità di uso che essa comporta. Ad esempio se un dipendente ha bisogno di effettuare un acquisto può farlo in completa autonomia senza dover prima chiedere l’eventuale permesso all’amministrazione. Tutto ciò è possibile in quanto le suddette carte sono totalmente tracciabili, quindi il dipendente è limitato non solo nel budget, ma anche nella tipologia degli acquisti, perché la carta data in dotazione è sotto stretto controllo del gestore amministrativo.Inoltre numerosi vantaggi sono offerti anche dalla rapidità di ottenimento e dai costi di gestione relativamente bassi che spesso sono limitati a piccole quote al momento della ricarica della somma di denaro. Ne esistono varie tipologie, che sono legate ai vari circuiti quali Visa o Mastercard. Ad esempio a livello professionale molto conosciuta è la MasterCard Soldo, un sistema di carte prepagate che è utilizzata anche per acquisti in ambito automobilistico e veicolare in generale.

Carte prepagate e carburante

Questi mezzi di pagamento oggi sono molto utilizzati anche per acquistare carburante, infatti esistono vere e proprie carte virtuali per carburante che permettono di fare rifornimento dove si vuole, quando si vuole e con tutti i vantaggi possibili. L’utilizzo della carta è molto semplice: se fino al 2018 dopo ogni rifornimento bastava pagare in contanti e chiedere poi la fattura cartacea, dal 1 gennaio 2019 si utilizza la suddetta carta carburante per effettuare il pagamento. Ricordiamo che per beneficiare della detrazione dell’IVA sul costo del carburante è necessario richiedere la fattura elettronica, che è obbligatoria per tutti i professionisti ed i possessori di partita IVA che vogliono godere del suddetto vantaggio. Tutte le spese verranno mano a mano registrate sulla carta carburante e ci sarà infine un rendiconto sui costi e sui consumi sostenuti. Successivamente tutte le spese verranno contabilizzati e l’interessato avrà la possibilità di applicare la detrazione delle tasse su di essi. Un esempio di questa tipologia di carta è quella Soldo, denominata Soldo Drive e per la quale è possibile tutte le informazioni al seguente link: drive.soldo.com.